APRI
IL
MENU'
Tecnologia
Giaveno (TO) - It Design: ricavi record
Start-up prima al mondo nell’impiego green di cellulosa per pollai domestici e fioriere da giardino
Articolo di Massimo Calleri
Pubblicato in data 29/01/2024

Chiusura col botto per la ‘IT Design Srl’ di Giaveno, che saluta il 2023 sfiorando il milione di euro di ricavi lordi nell’ultimo triennio.

La start-up innovativa piemontese, leader nella ricerca di tecnologie innovative sostenibili per industria e artigianato fondata dai fratelli Polito è altresì prima al mondo ad aver sperimentato con successo un utilizzo della cellulosa in formato HPL (High Pression Laminate) – materiale ecologico già in uso in cosmetica, edilizia, farmaceutica e tessile – per realizzare arredamenti da giardino e pollai “completamente ecosostenibili e a zero impatto ambientale”.

Il periodo post pandemico, stante la maggiore voglia di verde e il crescente affermarsi di politiche green su scala mondiale è coinciso per noi con un significativo picco di crescita. Nel 2021, 2022 e 2023 abbiamo chiuso il bilancio rispettivamente a quota euro 790.638, 859.387 e 986.709, con una percentuale di crescita media che va dal 9,8 al 26%”, affermano i fratelli Polito all’agenzia di stampa Ansa.

L’obiettivo 2024 è proseguire con impegno sul cammino intrapreso puntando a superare il 30% di incremento di volume aggregato lordo con le gamme di prodotti ‘Cucciolotta’ e ‘PoliLine Garden’, rafforzando ulteriormente l’export e la presenza capillare sul territorio nazionale”.

Con la crescente sostenibilità planetaria, “l'obiettivo è massimizzare la durabilità dei manufatti in ambiti di primaria attenzione quali allevamenti e aree verdi”, spiegano i titolari dell'azienda.  “Un po' come accadeva nel boom economico postbellico quando un prodotto come un frigo, una lavatrice o un'auto era per sempre. Per questo il nostro Centro Ricerche ha puntato sulle proprietà dell'Hpl, High Pression Laminate, elemento super innovativo per garantire anche nel mondo nuovo identico risultato".
I vantaggi in termini ambientali dei nuovi prodotti green vanno - approfondiscono ancora dalla IT Design - dall'assemblaggio senza viti e bulloni per ridurre alla fonte l'estrazione mineraria alla resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici senza perdite di colore, dall'assenza di manutenzione e spigoli alla garanzia di perfetta incolumità".

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata
   

 

 

 

 

Altre notizie di
Tecnologia