APRI
IL
MENU'
Voci e cose dal Piemonte
"Il salotto del venerd́", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino
Venerd́ 16 febbraio 2024, “Un pomeriggio in Piemontese” in compagnia di Lele Danesin
Articolo di Milo Julini
Pubblicato in data 13/02/2024

A Torino, venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino continua il suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Il salotto di venerdì 16 febbraio è intitolato “Un pomeriggio in Piemontese” e si svolgerà in compagnia di Lele Danesin.

Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali, così presenta l’incontro: «Lele (Gabriele) Danesin è un vecchio amico del nostro salotto. È un cantautore di talento, simpatico, poetico e goliardico - in gioventù, è stato un esponente della Goliardia torinese – e i suoi strumenti preferiti sono la chitarra e il pianoforte. Ha un passato da bancario, da sempre appassionato alla musica, in particolare a quella piemontese, quella che spazia da Gipo Farassino a Paulin, da I tre Lilu a Roberto Balocco e ad altri ancora».

Il Presidente Gianemilio Galliano, ci chiede di ricordare che, sempre presso il Fogolâr Furlan, giovedì 15 febbraio 2024, alle ore 21:15, sarà proposta dall’Associazione Nòste Rèis la serata con Alberto Masino, studioso e divulgatore delle musiche e delle canzoni tradizionali e storiche del Piemonte sia occitane che franco-provenzali, walser e piemontesi, dal titolo “Una finestra sulla musica popolare piemontese”.

Con l’incontro del 16 febbraio prosegue il ciclo dell’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, che ha sempre riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo.

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Altre notizie di
Voci e cose dal Piemonte