Torino - Inaugurato il Code Club Pavone

Il 12 settembre in occasione della Festa dei Vicini promossa dal Centro San Liborio - FabLab Pavone

A Torino, in via Bellezia 19, all’angolo con via San Domenico, a due passi da via Garibaldi e piazza Castello, il FabLab Pavone ha aperto il Code Club Pavone

Inaugurato il 12 settembre 2015 con un grande evento gratuito (la "Festa dei Vicini - Codeclubbing"), si tratta di uno dei primi centri di programmazione (coding) della rete Code Club Italia

Con l'utilizzo dei metodi sviluppati nei Code Club attivi in tutto il mondo (quasi 4.000!), al Code Club Pavone si insegna gratuitamente a bambini/e e ragazzi/e da 6-7 a 14 anni a programmare con il software gratuito Scratch e a utilizzare le moderne tecnologie, per creare storie interattive, giochi e animazioni, da condividere online con amici e membri di altri Code Club e FabLab. 

Un modo per imparare a sviluppare la creatività, ragionare in maniera sistematica e lavorare in gruppo (5-10 ragazzi) in un ambiente sereno, positivo e protetto, divertendosi e, allo stesso tempo, facilitando l’attitudine al problem solving e al pensiero logico, creandosi così – già da piccoli – una solida base per la riuscita nelle materie scientifiche, matematiche e tecnologiche. 

È possibile scrivere alla mail fablabpavone@sanliborio.it per partecipare gratuitamente alle attività o se si vuole aprire un Code Club nella propria scuola, circolo o sede aziendale, oppure se si desidera donare materiali per le attività (vecchi pc, notebook, monitor, cavi video, Raspberry, ecc.) o, magari, diventare uno dei volontari, un club leader, per insegnare al Pavone oppure a scuola o in altri centri. 

Inoltre, in via Bellezia 19, è possibile provare gratuitamente le attrezzature del Fablab Pavone, l'innovativo FABrication LABoratory, aperto da Sicurezza e Lavoro all’interno del Centro San Liborio, per promuovere il lavoro manuale, la creatività, lo scambio e la condivisione di idee e l’auto-imprenditoria. Una “bottega artigianale digitale” in cui sperimentare le più moderne tecnologie per creare e riparare oggetti di vario tipo, con diversi materiali, grazie alle stampanti 3D, al vinyl cutter e ad altri strumenti. 

È anche possibile riparare e aggiornare pc, notebook, tablet, smartphone (e naturalmente stampanti 3d) nella Bottega del Pavone, lo spazio dedicato a riuso e riciclo, che offre anche un servizio di modellazione e stampa 3d. Preventivi gratuiti.

Come logo del FabLab è stato scelto il pavone, animale che accompagnò le spoglie mortali di San Liborio, a cui sono dedicati il Centro, il Palazzo e la residenza universitaria contigui. Inoltre, il pavone – analogamente alla fenice – è simbolo di immortalità e rinascita: perde le piume in autunno e le rimette in primavera. Un buon auspicio per sviluppare la prima comunità digitale del centro di Torino e per mettersi in rete con gli altri maker (gli artigiani digitali) dei FabLab di tutto il mondo.


Pagina web Code Club Pavone: www.sanliborio.it/codeclub.html

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/09/2015