Sviluppo delle imprese innovative: siglato accordo tra Bioindustry Park Silvano Fumero e Réseau Entreprendre Piemonte

Comunicato Stampa : Accordo di collaborazione per identificare e sfruttare sinergie e complementarità esistenti tra le due strutture

Civico 20 News ospita il Comunicato Stampa del Bioindustry Park Silvano Fumero al fine di contribuire alla diffusione dell’ informazione.

Colleretto Giacosa (TO), 04 Febbraio 2016

Bioindustry Park Silvano Fumero (BiPCa), Parco Scientifico e Tecnologico ad orientamento bioindustriale e biotecnologico focalizzato sulla salute umana, gestore del Polo di Innovazione bioPmed, e Réseau Entreprendre Piemonte (REP), associazione senza scopo di lucro riconosciuta dalla Regione Piemonte, hanno siglato un accordo allo scopo di identificare e sfruttare sinergie e complementarietà esistenti tra i due enti.

La firma dell’accordo ha l’obiettivo di identificare attività progettuali che possano essere la base per attività congiunte realizzate autonomamente o strutturate in proposte da presentare per finanziamenti regionali, nazionali, europei o internazionali, o l’avvio di iniziative di supporto all’avvio di impresa nel campo delle scienze della vita e della salute umana.

La partnership favorirà, da un lato, l'accesso ai supporti e alle attività di REP alle startup e/o alle aziende che intendono avviare un nuovo progetto imprenditoriale, operanti nelle aree di interesse in contatto con BiPCa o insediate nel Parco; dall’altro favorirà il coinvolgimento di aziende legate a REP del settore salute umana nelle attività del Polo bioPmed.

Fiorella Altruda, Presidente di Bioindustry Park, evidenzia che “L’accordo con Réseau Entreprendre Piemonte consente di aumentare le attività ed i servizi di supporto per la crescita delle imprese innovative nell’ambito della salute umana a disposizione di Bioindustry Park”.

La missione del Parco e la visione di crescita del Polo bioPmed”, continua l'Amministratore Delegato Alberta Pasquero, “si basano sulla capacità di mettere in condizione le iniziative imprenditoriali di sfruttare concrete opportunità di crescita in modo collaborativo. La cooperazione tra iniziative sinergiche, quali Bioindustry Park, il Polo bioPmed e Réseau Entreprendre, permette in quest’ottica di poter mettere a disposizione delle startup strumenti e metodologie di indubbio impatto” .

Mario Montalcini, Presidente di Réseau Entreprendre Piemonte, sottolinea che “Réseau Entreprendre Piemonte ha sviluppato un modello di supporto alla creazione di impresa basato su una metodologia di matrice internazionale di grande successo. Tale modello oggi, in Italia, ha conseguito importanti risultati ed ha consentito, a Réseau, di rivestire un ruolo istituzionale nel panorama dell’ecosistema startup, anche grazie ad un presidio territoriale operativo e molto ben radicato. L’accordo siglato con il Bioindustry Park nasce con l’intento di sviluppare un ulteriore servizio e un’opportunità di percorso qualificato per le neo-imprese che operano nel settore bioindustriale e delle scienze della vita. Tale collaborazione è volta alla creazione di strumenti e metodologie condivise, programmi di animazione e diffusione della cultura d’impresa legati alle storia industriale e imprenditoriale patrimonio di questo territorio, in un’ottica di rivitalizzazione e di servizio per chi decide oggi di intraprendere”.

Bioindustry Park Silvano Fumero SpA - Bi.P.Ca. SpA è il Parco Scientifico e Tecnologico ad orientamento bioindustriale e biotecnologico focalizzato sulla salute umana, con sede a Colleretto Giacosa (TO), fondato nel 1998.

BiPCa promuove e sviluppa ricerche nel campo delle scienze della vita, con particolare ma non esclusivo riferimento alle problematiche legate alla salute, collegando la ricerca universitaria al mondo delle imprese, con l'obiettivo di favorire la crescita di aziende innovative attraverso la messa a disposizione di infrastrutture fisiche e piattaforme di servizio scientifico e manageriale.

BiPCa è soggetto gestore del Polo di Innovazione regionale bioPmed, attualmente basato sull'Associazione Cluster Innovativo bioPmed.

Nel 2015 BiPCa ha ricevuto il “Gold Label for Cluster Management Excellence” dall’European Secretariat for Cluster Analisys.

Maggiori informazioni sui siti istituzionali: www.bioindustrypark.eu / www.bioPmed.eu

Réseau Entreprendre Piemonte è un’associazione no profit facente parte del network di Réseau Entreprendre Internazionale. Ha oltre 90 sedi nel mondo ed è formata da imprenditori volontari che accompagnano neo-imprenditori secondo una metodologia collaudata di accelerazione. La sezione piemontese nasce nel maggio 2010 sotto l’impulso della Fondazione Michelin Sviluppo, al fine di promuovere la crescita socio-economica della Regione.

L’Associazione - costituita da imprenditori e manager di aziende quali ad esempio Miroglio Group, Fondazione Michelin Sviluppo e KPMG - ha l’obiettivo di promuovere, a titolo gratuito, l’attività economica nella sua area di influenza. Mette a disposizione degli imprenditori presi in carico 3 attività di mentoring per la durata di 24-36 mesi: accompagnamento individuale da parte di un imprenditore senior, collettivo con momenti di formazione e di condivisione nel club dei neo-imprenditori e supporto finanziario, grazie alle convenzioni firmate dall'Associazione con soggetti bancari e pubblici. Il servizio è gratuito se il progetto viene selezionato. Le iniziative imprenditoriali ad oggi sostenute in Piemonte: 16 startup accompagnate e 71 nuovi posti di lavoro creati.

Maggiori informazioni sul sito: www.reseau-entreprendre-piemonte.org

Ufficio stampa Bioindustry Park Silvano Fumero SpA:

Silvia Lepore | +39 0125 561311 | lepore@bioindustrypark.it

Direzione Réseau Entreprendre Piemonte:

Lisa Orefice | +39 366 6133057|lorefice@reseau-entreprendre.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/02/2016