Comunicato Stampa: Imprese innovative e formazione: siglato protocollo d’intesa tra Bioindustry Park Silvano Fumero e Unicredit

Protocollo d’intesa tra BiPCa, gestore del Polo di Innovazione bioPmed, e Unicredit, per identificare iniziative a supporto delle start up

Civico 20 News ospita il Comunicato Stampa del Bioindustry Park Silvano Fumero al fine di contribuire alla diffusione dell’ informazione.

 

Bioindustry Park Silvano Fumero (BiPCa), Parco Scientifico e Tecnologico focalizzato sulla salute umana, gestore del Polo di Innovazione bioPmed, e Unicredit, hanno siglato un protocollo d’intesa per una partnership su tematiche di formazione manageriale e volta a stimolare la crescita di imprese innovative.

La firma ha l’obiettivo di instaurare un rapporto di collaborazione per il supporto a start-up innovative operanti in un settore ad elevata intensità di innovazione come quello delle scienze della vita e della salute umana, al fine di sviluppare un reciproco scambio di informazioni sui progetti nazionali ed internazionali.

La collaborazione permetterà alle due società di condividere le proprie esperienze relative al tema del supporto alle start-up high tech e a elevato potenziale di sviluppo sul mercato, nonché di valutare congiuntamente gli strumenti più opportuni per la valorizzazione e di promuovere i progetti innovativi di interesse a livello nazionale e internazionale.

L’accordo rientra nell'ambito di Start Lab di Unicredit, un programma che si rivolge a realtà ad alto contenuto tecnologico e innovativo, Start Up e PMI innovative. Importanti i numeri raggiunti dal progetto nel 2015 in Italia: circa 1000 Start Up iscritte di cui un centinaio in Piemonte, 64% dei neo imprenditori compreso nel range di età 22-40 anni. Il 45% sono aziende del settore Web & Digital, il 30% imprese del ramo Innovative Made in Italy.

Alberta Pasquero, Amministratore Delegato di Bioindustry Park, evidenzia che “l’accordo con Unicredit consente di fornire un valido strumento a supporto delle imprese, per sviluppare nuovi percorsi di crescita”.

“La spinta alla ricerca è un requisito fondamentale perché un territorio possa rimanere competitivo e attrattivo nel complesso scenario globale”, commenta Graziella Adorno, Area Manager del Canavese di Unicredit. “Partendo da quest’assunto potremmo definire la partnership con il Bioindustry Park Silvano Fumero uno sbocco naturale, vista la comune attenzione ai processi di innovazione che in questo caso si traduce in un focus particolare sulle ricerche nel campo delle scienze della vita".

Bioindustry Park Silvano Fumero SpA - Bi.P.Ca. SpA è il Parco Scientifico e Tecnologico focalizzato sulla salute umana e sulle scienze della vita, con sede a Colleretto Giacosa (TO), fondato nel 1998.

BiPCa promuove e sviluppa ricerche nel campo delle scienze della vita, con particolare riferimento alle problematiche legate alla salute, collegando la ricerca universitaria al mondo delle imprese, con l'obiettivo di favorire la crescita di aziende innovative attraverso la messa a disposizione di infrastrutture fisiche e piattaforme di servizio scientifico e manageriale.

BiPCa è soggetto gestore del Polo di Innovazione regionale sulle scienze della vita bioPmed, attualmente basato sull'Associazione Cluster Innovativo bioPmed.

Nel 2015 BiPCa ha ricevuto il “Gold Label for Cluster Management Excellence” dall’European Secretariat for Cluster Analisys.

Maggiori informazioni sui siti istituzionali: www.bioindustrypark.eu / www.bioPmed.eu

UniCredit è una delle maggiori istituzioni finanziarie in Europa, con un network internazionale distribuito in 50 Paesi, 17 dei quali con una banca commerciale radicata sul territorio. Il Gruppo opera attraverso circa 8.000 sportelli e più di 144.000 dipendenti, servendo oltre 32 milioni di clienti, con attivi per 860 miliardi di Euro; è una delle banche più solide d’Europa, con un CETier1 di 10,94% pro-forma (Fully loaded secondo Basilea 3).

Nell’Europa Centro Orientale, UniCredit è l’indiscusso leader di mercato, con oltre 3.300 filiali e attivi pari a 202 miliardi di Euro.

UniCredit è attivo nei seguenti Paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria. Nel Canavese i 94000 clienti UniCredit possono contare su 43 sportelli, 1 centro corporate, 3 centri Small Business e oltre 300 risorse.

Per maggiori informazioni www.unicreditgroup.eu/it

Ufficio stampa Bioindustry Park Silvano Fumero SpA:

Silvia Lepore | +39 0125 561311 | lepore@bioindustrypark.it

Ufficio stampa Unicredit:

Unicredit: Andrea Ranghieri: 335.6090179

Community Group:

Anna Cavallarin – anna.cavallarin@communitygroup.it – 347.7463559

Lorenzo Mazzoni – lorenzo.mazzoni@communitygroup.it – 348.9865107

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/03/2016