STELLANTIS

Sempre più spesso, ne sentiremo parlare, anche perché la parola piace, di questi tempi, giacché sa di quel buono, che manca e non vorremmo fosse confinato solo nei sogni che albergano sotto le stelle. Sarà la terza, forse quarta industria automobilistica al mondo.

Un “Combination Agreement” del dicembre 2019 è il seme d’una nuova struttura produttiva, posto a dimora in piena pandemia nel luglio di quest’anno. Il frutto è atteso nel primo trimestre del 2021. Stiamo parlando della fusione paritaria di FCA con PSA, le cui operazioni di “closing” sono indubbiamente complesse, vista l’importanza delle società, l’ubicazione delle loro sedi legali e fiscali e le diverse aree geografiche interessate dai loro stabilimenti e dai loro circuiti commerciali.

FCA - Fiat Chrysler Automobiles – è una azienda nata nel 2014 dalla fusione tra l'italiana Fiat s.p.a.  e lo statunitense Chrysler Group. PSA nasce dalla fusione di Peugeot SA con Citroën SA.

STELLANTIS, è la denominazione che verrà utilizzata esclusivamente come nuovo identificativo del macro gruppo aziendale, nel quale resteranno invariati i nomi e i loghi di tutti i marchi attivi attualmente: Abarth, Alfa Romeo, ChryslerCitroënDodgeDSFiatJeepLanciaMaseratiOpel e Peugeot, per parlare dei più noti.

È nella aggregazione di queste entità del firmamento automobilistico che va cercata la origine del termine STELLANTIS, come dicono i suoi ideatori: “stellans, stellantis”, dal verbo latino "stello": essere illuminato dalle stelle.

Nella nostra città sabauda, legata da sempre alle proprie tradizioni, il ricorso alla lingua dei padri non è nuovo: FIAT fu nel 1899 la luce accesa dal senatore Giovanni Agnelli ad illuminare il mondo industriale di allora e l’acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino fu ispirato dal sintetico pragmatismo biblico “Fiat lux”.

STELLANTIS riflette tutto il senso dell’ambizioso progetto di fondere certi grandi marchi automobilistici, alcuni leggendari, e di assemblare culture aziendali diverse, che hanno fatto storia e continueranno a farne con la sinergia delle loro componenti unite.

Per Mike Manley, amministratore delegato di FCA, in STELLANTIS, che viene dal concetto di galassie e stelle “c'è un'ispirazione poetica”.

Nei giorni scorsi è stato nominato il suo Consiglio di amministrazione, che vedrà John Elkan Presidente e Robert Peugeot Vicepresidente. Degli undici componenti, tra i quali c’è anche Andrea Agnelli, attuale Presidente di Juventus football club, tre sono donne.

Alla logica stringente della fusione tra FCA e PSA certo ha contribuito non poco la crisi planetaria innescata da Covid-19, la quale ha sensibilizzato anche i più restii al problema dell’aria che respiriamo, nell’ambito di un più ampio progetto climatico mondiale.

Il programma di STELLANTIS, sfruttando le economie di scala, andrà, come dichiarato, verso la produzione di motori elettrici, che contribuiranno a garantire il rispetto delle normative sulle emissioni e sui consumi di carburante, sempre più rigorose. Questo ci aspettiamo. Si vales, valeo.

 

armeno.nardini@bno.eu

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/10/2020