Le Biofioriere: una curiosa e innovativa soluzione che rivoluziona la gestione dei fiori

Le soluzioni ambientali che sono state proposte a Restructura a Torino

In data 17 – 19 novembre 2022 si è svolto l’evento Restructura – Il Salone dell’Edilizia e dell’Architettura di Torino presso GL events Italia – Via Nizza 294 a Torino.

Come segnalato nelle pubblicazioni ufficiali, Restructura si è presentata in qualità di leader del Nord – Ovest e si è rivolta ai professionisti e ai privati proponendo soluzioni innovative sulla Riqualificazione, sul Recupero e sulla Ristrutturazione edilizia.

L’evento voleva essere sostanzialmente l’appuntamento annuale per permettere il dialogo tra le Aziende leaders del settore con i rispettivi professionisti operanti in quest’ambito e, nello stesso tempo, per offrire aggiornamenti tecnico-informativi al pubblico interessato a queste tematiche.

Restructura inoltre ha ospitato la partecipazione del Villaggio della Bioedilizia, area interamente dedicata ai materiali e alle soluzioni edilizie ispirate ad una visione della Sostenibilità ambientale. Questo comparto ha proposto un’offerta decisamente innovativa e nello stesso tempo propedeutica a far tesoro di una progettualità rivolta alle risposte che il futuro ci impone per una edilizia in sintonia con le inderogabili esigenze ambientali.

A titolo esemplificativo segnaliamo le originali proposte di Ecohouse System che promuove la curiosa e innovativa novità delle BIOFIORIERE.

Le BIOFIORIERE non sono fragili vasi o semplici fioriere, ma un sistema completo ed originale, che libera gli uomini dall’impegno dell’innaffiamento, della pulizia e della concimazione, con le piante che mangiano e bevono quando ne hanno la necessità, esseri biologici viventi con le necessità degli animali e degli uomini.

Le BIOFIORIERE sono inoltre dei contenitori con soluzioni architettoniche e tecnologiche che si applicano sia all’interno che all’esterno delle costruzioni, dove si desidera avere note di colore coordinate con le esigenze ambientali e paesaggistiche.

Le BIOFIORIERE permettono l’autogestione naturale delle piante per mezzo delle loro stesse radici, che attingono direttamente l’acqua ed i nutrimenti necessari alla loro vita dal serbatoio posto sul fondo della fioriera, mantenuto a livello costante dallo speciale collegamento al serbatoio laterale. Non necessitano di impianti di innaffiamento con tubazioni, pompe, allacciamenti elettrici e centraline, con i possibili guasti, tempi e costi di montaggio, ma solo di un sottile serbatoio ermeticamente chiuso, nascosto dentro la struttura, contenente prodotti permanenti che depurano l’acqua clorata del rubinetto in modo tale che rimanga sana e trasparente, volendo con l’aggiunta di concimi liquidi che assommano i vantaggio della coltivazioni in terra all’idroponica, per culture BIO e con microrganismi BIOLOGICI che alimentano, energizzano e vivificano le piante impedendo la proliferazione dei parassiti.

Le BIOFIORIERE modulari, (brevettate) stampate in tutte le colorazioni RAL, sono costruite con materiali resistenti ai raggi solari ed all’invecchiamento, isolanti, stabili e leggere, impediscono la disidratazione del terriccio dovuta al riscaldamento solare, avendo nella parte posteriore e inferiore i serbatoi dell’acqua e sulla parte anteriore una camera di aria dinamica che estrae il calore.

La produzione si basa su 3 formati, il piccolo, largo cm. 25 x alto 15 con la sezione del terriccio di cm 17x10, il medio di cm 45x20 con sezione di cm 37x14 ed il grande di cm 45x40 con sez. di cm 37x34.

Le BIOFIORIERE sono le uniche a MODULARITA’ TOTALE essendo composte da moduli di cm 25, incastrabili in successione da cm 25 a decine di metri. Tagliando un lato dell’ultimo modulo alla misura desiderata, permette di avere la lunghezza desiderata al millimetro.

Le BIOFIORIERE sono vendute secondo la lunghezza richiesta, con il numero dei moduli necessari impilabili, con le 2 testate, il tappo del serbatoio, l’indicatore di livello dell’acqua, il telo Monofibra, i prodotti Bio ed il tubetto di silicone per rendere a tenuta le unioni, favorendo il trasporto ed il montaggio in loco.

In base ai tipi di piante ed alle stagioni, l’acqua nei serbatoi è sufficiente per periodi da 3 settimane a 3 mesi, senza vaschette esterne, ricettacolo di insetti e zanzare tigre o sottovasi con problemi di puzza e di colature.

Potete lasciare tranquillamente le vostre piante nelle Biofioriere per lunghi periodi, senza il problema dell’innaffiamento, in quanto provvedono da sole ed in modo naturale alla loro nutrizione e sostentamento.

Le applicazioni architettoniche delle BIOFIORIERE modulari, a pavimento o sulle pareti, tramite l’aggancio continuo sulla parete posteriore, possono essere con piantumazioni ascendenti o discendenti e si possono realizzare giardini pensili ed orti verticali su balconi e terrazzi, sotto le finestre, come davanzali floreali, su muretti di divisione, integrate nel parapetto, con l’applicazione dell’illuminazione a LED con luce neutra o di vari colori, per case, viali, marciapiedi, pareti, terrazze e piscine.

Varianti e personalizzazioni di varie tipologie, che armonizzandosi con le aperture ed il colore delle murature, conferiscono un pregio architettonico e stilistico alle facciate facendole diventare pareti verticali, in rilievo, non solo verdi, ma giardini floreali in bioarchitettura, componibili in dimensioni e colorazioni sia delle Biofioriere che delle piantumazioni, volendo con cappotto e parete ventilata, senza dispersioni di acqua sui pavimenti od antiestetiche colature sulle pareti.

Il substrato di coltura, mantenuto sopra la griglia inferiore da un telo Monofibra che lascia passare le radici, verrà scelto secondo la tipologia delle piante e dei fiori con le caratteristiche acido-basiche, di leggerezza e tessitura specifiche; corteccia sminuzzata di conifere in superficie o gli speciali pacciamatori impediscono l’evaporazione e l’attecchimento di infestanti oltre ad impedire l’evaporazione del terreno per l’umidità ottimale in tutta la massa del terriccio.

La collaborazione con architetti, paesaggisti ed imprese vivaistiche permettono progettazioni e realizzazioni di spazi interni ed esterni sia pubblici che privati secondo le richieste più diverse.

ESPOSITORI E SUPPORTI COMUNICAZIONALI

Gli espositori sono composti da profili strutturali con il mix di Biofioriere e spazi liberi, ideali per esposizioni, show-room, ingressi di case, hall di alberghi e contesti dove è richiesto un richiamo visivo, fresco e colorato, naturale ed appagante abbinato ad una visione originale e raffinata del messaggio che si vuole proporre.

La linea è composta da espositori, con misure a richiesta, sia fissi che su ruote, personalizzabili per le più svariate composizioni, con la possibilità di spazi pieni o vuoti per posizionare a piacere su ogni lato, Biofioriere, cartelli, fotografie, tasche, contenitori di materiale propagandistico ed oggettistica di vario genere.

Diventa estremamente facile comporre gli espositori e posizionare le Biofioriere che permettono tutte le possibilità di aggancio e sostituire il materiale espositivo sulle pareti, grazie all’applicazione della speciale membrana agganciabile che lascia la base integra e sempre pronta per le successive applicazioni.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/12/2022