"Festival delle Magie", a Vinovo (Torino)

Sabato 25 e domenica 26 marzo nella splendida cornice del Castello Della Rovere

Dopo lo straordinario successo ottenuto nelle prime due edizioni, svoltesi in Alta Langa, il Festival delle Magie approda a Vinovo (Torino) con la medesima formula che lo ha reso vincente: videomapping, installazioni illuminotecniche, spettacoli di teatro di strada, musicanti, giocolieri, espositori di artigianato artistico, produttori enogastronomici selezionati per qualità.

L’evento, ideato da Romano Vola, Letizia Rivetti e Giordano Berti, si svolge la sera di sabato 25 marzo e nella giornata di domenica 26 nella splendida cornice del Castello Della Rovere, al cui interno è aperta dal 10 Marzo la spettacolare mostra: Enigmi dipinti. Dalla Domus Aurea di Nerone a Roma alle grottesche di Vinovo.

Proprio alle grottesche è dedicato un grandioso videomapping, La Grotta dei Sogni, realizzato dal Teatro Carillon e proiettato a ciclo continuo sull’intera facciata del Castello di Vinovo la sera del 25 marzo.

Al tempo stesso, nel Giardino del Castello prendono vita Gli Alberi degli Elfi. Grazie ad installazioni multimediali, sui tronchi e nel fogliame fanno capolino misteriose creature parlanti, tratte da pitture grottesche esistenti alla Galleria degli Uffizi, nelle Logge Vaticane e in altre dimore nobiliari italiane. Tutt’intorno si svolge lo spettacolo di danza delle Farfalle luminose giganti, attrici e attori dell’Accademia creativa di Perugia.

Da un lato del giardino giunge intanto una ventata di allegria, con la musica tradizionale occitana de “I Balacanta”.

Nel frattempo, l’illusionista Gabriele Rigo offre un’esperienza unica: a “un palmo di naso” si può assistere al suo spettacolo “Il mondo dei Grandi” in cui si susseguono a giochi che sembrano sfuggire alle leggi della natura. L’abilità di Rigo è tale che nessuno è in grado di scoprire i suoi trucchi.

Gabriele Rigo ritorna in scena col suo spettacolo la domenica pomeriggio. Allo stesso tempo, il ventriloquo Nicola Pesaresi, di ritorno da uno spettacolo con Michelle Hunziker, con la sua scimmietta di peluche fa vivere al pubblico una spassosissima esperienza di “Street Safari”.

Non può mancare il Salotto delle Sibille cartomanti, con tre avvenenti “lettrici” che accolgono chi sia desideroso di ricevere risposte ai propri dubbi.

Nel Giardino, nei due giorni del Festival, trova spazio anche “Abracadabra: mercato delle cose magiche e inconsuete”: un suggestivo percorso tra profumi seducenti, oggetti misteriosi, libri magici, strumenti per la divinazione, giochi di prestigio e rompicapo.

Nel corso della manifestazione è possibile visitare la mostra Enigmi dipinti. Dalla Domus Aurea di Roma al Castello Della Rovere di Vinovo, allestita nelle sale del Castello. Si tratta di un’autentica immersione all’interno di ambientazioni fantasmagoriche di straordinaria bellezza, in cui si muovono personaggi degni della moderna fantascienza. Il curatore, lo storico bolognese Giordano Berti, è a disposizione per visite guidate alla mostra, previa prenotazione

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/03/2023