Fossano. Il Sindaco Tallone inaugura il Monumento dedicato ai Carabinieri Ausiliari

Ancora una volta, il sindaco leghista omaggia i Servitori della Patria.

A Fossano il mese di ottobre è iniziato con una solenne cerimonia celebrativa dei Carabinieri Ausiliari in congedo.

Il legame fra la Città degli Acaja e l’Arma Carabinieri è molto forte dal momento che dal 1966 al 2004, presso la Caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa” sono stati formati 100.000 Carabinieri Ausiliari, molti dei quali – ancora oggi – sono in servizio attivo.

L’occasione si è creata con il Raduno Nazionale dei Carabinieri Ausiliari in Congedo, iniziato sabato 30 settembre con la sfilata dei partecipanti nella centralissima Via Roma.

La festa è poi proseguita domenica 01 ottobre quando gli ex Allievi Carabinieri hanno nuovamente varcato la porta carraia della “Dalla Chiesa”, oggi sede del 32 Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense, per l’Inquadramento nella Piazza d’Armi e il rinnovo del Giuramento.

Ad accogliere questo nutrito gruppo di uomini “fedele nei secoli” il Sindaco di Fossano, Dario Tallone, “Lega”, che ha tenuto a dedicare ed inaugurare un Monumento dedicato ai Carabinieri Ausiliari, nel parco cittadino.

Per Tallone averlo collocato lì ha un gran valore in quanto “è giusto che i bambini capiscano l’importanza dell’Arma”. Parole molto belle e pregne di significato.

A supportare questo sentimento di stima il Senatore cerverese Giorgio Maria Bergesio (nella foto a destra), “Lega”, che ha ribadito come un periodo di naja costituirebbe “una formazione vera per apprendere il significato della Costituzione, che è il Vangelo della nostra vita civile”.

Dalle fila dell’Arma, invece, molto apprezzato il pensiero del Generale Libero Lo Sardo, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che a fianco del Comandante delle Scuole Carabinieri d’Italia, Generale Giuseppe Governale, ha detto: “La perdita dei Carabinieri Ausiliari è stata una perdita infinita per l’Arma”.

Fossano, per un weekend, è diventata quartier generale dell’Arma dei Carabinieri e ha portato in Granda migliaia di ex Carabinieri, accompagnati dai loro famigliari, facendo vedere quanto i Cuneesi amino, stimino e rispettino i Servitori dello Stato.

Noi di “Civico 20 News” abbiamo sentito un po’ di opinioni e, da tutti, è stato espresso un forte senso di riconoscenza per il Sindaco Tallone per aver realizzato il primo monumento italiano dedicato a chi ha fatto la naja nella gloriosa e benemerita Arma dei Carabinieri.

Con l’occasione, anche noi, ringraziamo Dario Tallone, l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Nazionale Carabinieri per l’alto e profondo significato di quanto realizzato.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/10/2023