APRI
IL
MENU'
Musica
Beinasco (TO) - "Verdinote" al Violeta Parra di via Pio La Torre
Prosegue il progetto tanto amato dai giovani
Articolo di Maria Luciana Pronzato
Pubblicato in data 01/11/2019

Prosegue il progetto Venerdinote tanto amato dai giovani perché offre loro un prestigioso palco per farsi conoscere e apprezzare dal pubblico. I concerti si terranno come sempre presso il Centro Violeta Parra (malinteso) (via Pio la Torre, 3) di Beinasco.

Il primo concerto della rassegna Venerdinote è previsto venerdì 1 novembre alle ore 21,30. Sul palco “VitaGraMa” e Dave Greco.

I VitaGraMa nascono alla fine del 2014, dalla collaborazione di Vincenzo Di Lauro (voce e chitarra), Moreno Bosio (basso) e Gabriele Rey (batteria e percussioni).  La band torinese nasce con l'idea di creare un progetto di musica inedita, caratterizzato dal sound tipico della musica nera e dal testo d'autore. Nel 2016 partecipano a Rock Targato Italia, San Mauro Rock Festival e il Salotto di Mao. Attualmente sono a lavoro per la conclusione del primo album, autoprodotto.

 

"Classe 1993, Dave Greco muove i primi passi nel mondo della musica intorno ai 10 anni; all'età di 15 anni da vita alla sua prima band, per poi militare in diverse formazioni che lo porteranno a suonare su palchi importanti della provincia Cuneese e Torinese, come il Nuvolari (Cuneo) ed il Blah Blah (Torino). Nel Settembre 2018 decide di intraprendere la carriera solista, con un progetto BritRock e BritoPop, completamente acustico, che lo porterà a suonare per tutta la penisola. Attualmente è impegnato con le registrazioni del suo prossimo ep."

Il concerto successivo ha una valenza e una dedica speciale ed è previsto venerdì 8 novembre alle ore 21,30 con Federica Gili Acustic Trio.

Un concerto acustico di note, armonie, emozioni, pensieri e ricordi. Una tela variegata e colorata di parole che arriveranno al cuore e all’anima di chi è sempre vicino e presente, in ogni gesto e in ogni giorno. Un ciao alla nostra adorata Meri. Con Federica Gili alla voce, Massimo Mariano alle tastiere, Luca Fuiano alla batteria.

Lo spettacolo è dedicato a Meri, la moglie del direttore artistico della rassegna Piero Contu, mancata quattro anni fa. E sembra incredibile a tutti che sia passato tutto questo tempo. Indimenticabili la forza e la determinazione di Meri, la sua voglia instancabile di appoggiare il Circolo Violeta Parra fin dai suoi esordi, ed e per questo che il direttivo ha deciso di dedicare una targa in sua memoria che verrà affissa nella sala centrale dell'associazione. Tanto di lei è rimasto tra noi per darci la forza di andare avanti: questo concerto è una dedica commossa a una donna di straordinaria umanità. 

 

Protagonista del concerto di venerdì 15 novembre, sempre alle ore 21,30, sarà il bluesman Fast Frank.

 

Fast Frank, un protagonista del nuovo blues Made in Italy. Il chitarrista e cantante Franco "Fast Frank" Cersosimo è leader di Fast Frank and the Hot Shout Blues, la formazione che ha costituito nel 2000 reclutando i migliori strumentisti della scena jazz e blues torinese. Già allievo e partner di Dario Lombardo, Fast Frank colleziona vinili introvabili di leggende dagli anni d’oro del blues urbano; dall’esperienza nella Blues Gang di Lombardo e dai vecchi maestri ha appreso i segreti delle note e delle pause, delle sospensioni e degli spazi vuoti che celano la potenza della musica del diavolo.

Di ceppo calabrese, torinese di adozione ma neroamericano nelle corde, Fast Frank è tra i più quotati interpreti del nuovo blues Made in Italy. Si è fatto le ossa nei club di oltre Atlantico, dove è stato notato sui palchi del Midwest, in Illinois, Wisconsin e Indiana. Ha compiuto ripetuti tour musicali a Chicago, la Mecca del blues mondiale, esibendosi a fianco di Breezy Rodio, Linsey Alexander, Rockin' Johnny e Rick Kreher, Dave Potter. Negli anni "apre" i concerti di artisti internazionali come Delores Scott, Mud Morganfield, Amar Sundy, Mark Du Fresne, John Primer, Larry Garner, Matthew Skoller, Bob Stroger, Charles Mack, Sharon Lewis, Liz Mandeville.

Il suo stile è radicato nella musica dei maestri del Chicago Blues. Tra gli assi internazionali per i quali Fast Frank ha organizzato in proprio applauditi tour italiani, mettendo a disposizione un solido supporto artistico, logistico e musicale, ricordiamo almeno i chicagoani Rockin' Johnny Burgin, Steve Arvey, Rob Stone, e Jon McDonald, il newyorkese Jake Walker, l’olandese Hein "Little Boogie Boy" Meijer e il londinese Big Joe Louis. Nel 2011 esce il suo cd d’esordio, "Shakin' The Boogie", seguito nel 2016 da "A Place In The Evening", registrato dal vivo nell’astigiano. Nel 2011 il video tratto da un suo brano, "Daddy Wants You To Come Back Home", con la regia di Piero Ali Passatore, è stato premiato al Videoclip Festival di Roma.

 

Venerdì 22 novembre alle ore 21,30 tocca a una cover band molto conosciuta. Sul palco i  “Prospettiva Zero”.

 

Con Gianni Garzara – Voce, Ettore Del Visco – Batteria, Marco Peca – Basso, Davide Aglì – Synth, Federico Marzi – Piano, Maurizio Sturniolo – Chitarra, Giuseppe Altavilla – Sax. Un repertorio, quello di Renato, che intimidisce per la vastità del materiale che comprende... il nostro è un omaggio che va ingrandendosi anno dopo anno, strizzando l’occhio alle canzoni più famose ma anche alle perle più rare della sua  discografia . Ci proponiamo di abbracciare virtualmente gli oltre cinquanta anni di carriera del Re dei Sorcini....

 

Venerdì 29 novembre alle ore 22 sul palco Simone Loccisano e Daniela Agrifani. Simone è vice campione del mondo di salsa shine 2014 e vincitore premio talento 2013.

 

Per info: 011.4399212 - 339/29.78.912 (Piero)

 

 

 

 

 

Altre notizie di
Musica