APRI
IL
MENU'
Musica
Valentino Alessandrini e il suo violino conquistano il mondo del web
Torniamo a parlare del giovane marchigiano che rivisita la musica con una maestria che lascia senza fiato.
Articolo di Andrea Elia Rovera
Pubblicato in data 12/02/2024

Lo scorso anno vi avevamo parlato del Maestro Valentino Alessandrini, un autentico talento del violino.

Torniamo a parlarne perché da allora la sua fama nazionale – ed internazionale – è cresciuta. La prima volta che ve ne parlammo, il suo Canale YouTube era prossimo ai 23mila iscritti. Dopo soli dieci mesi gli iscritti sono diventati 23.500.

Un successo più che meritato dal momento che questo giovane e talentuoso artista continua a lavorare “pancia a terra” per portare nel mondo del web buona musica e straordinarie emozioni.

Non è facile – e gli YouTuber lo sanno – fare numeri così alti con dei contenuti in cui non si vende nulla, non si insulta nessuno, non si commenta l’attualità e non si fa propaganda di sorta.

I followers di Valentino sono tutti concentrati nell’ascolto di brani celebri, famosi, carichi di sonorità che egli riesce a riportare a nuova vita con il solo uso del violino.

A dimostrazione di ciò, vi sono ad esempio, le oltre 13mila visualizzazioni della cover di “Imagine”, capolavoro di John Lennon, magistralmente eseguita ai piedi della Tour Eiffel.

Oppure, caso straordinario, le oltre 47 mila visualizzazioni ottenute per la cover di “Yesterday”, degli indimenticabili Beatles.

E chissà cosa ne penseranno Stash & The Kolors dell’interpretazione che Valentino ha dato della loro “ITALODISCO”, tormentone dell’estate 2023.

E’ una gioia e un orgoglio poter parlare di un così grande artista di casa nostra che, con un’umiltà impressionante, gira il mondo portando il talento musicale italiano “di piazza in piazza”, onorando il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro ove si è laureato con 110 e lode.

In questi giorni abbiamo voluto ascoltare sul tema alcuni studenti del Liceo Musicale “Ego Bianchi” e del Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo.

Da tutti sono arrivati commenti altamente positivi dal momento che è davvero raro trovare spazio per la musica esclusivamente strumentale. Le radio, tranne quelle specializzate nel repertorio sinfonico, mandano in onda quasi esclusivamente brani celebri, provenienti dai talent show, sponsorizzati dalle major discografiche o da festival come “Sanremo”.

La musica d’autore, la rivisitazione in chiave pop, moderna, di brani celebri o di colonne sonore d’altri tempi non trova facilmente spazio in radio e, men che meno, in televisione.

Anche per questo, noi di “Civico 20 News” vogliamo portare ai nostri lettori quelle perle di gran prezzo che scorgiamo nel nostro girovagare negli ambienti della cultura e del bello.

Torneremo senz’altro ad occuparci di Valentino Alessandrini e dei suoi virtuosismi musicali.

Per il momento vi lasciamo con il videoclip di “Tango, successo di Tananai a “Sanremo 2023”.

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

#Violin covers
#Valentino Alessandrini
Altre notizie di
Musica