APRI
IL
MENU'
Libri
Cuneo – I palazzi di via Roma si raccontano nell’opera postuma dell’architetto Roberto Albanese
Storie di famiglie e di antiche dimore situate lungo il fiume Gesso
Articolo di Gianfranco Piovano
Pubblicato in data 13/03/2023

Il secondo volume, “I palazzi di via Roma si raccontano”. Storie di famiglie e di antiche dimore. Sezione Gesso, un’opera libraria composta da tre tomi indivisibili,  curata da Don Gian Michele Gazzola, sugli scritti  e le ricerche condotte dallo storico architetto Roberto Albanese, scomparso improvvisamente  il 7 luglio 2020 in un tragico incidente. L’iniziativa editoriale è stata realizzata con il sostegno della Fondazione CRC e pubblicata  dalle Edizioni Primalpe.

In questo volume vengono presentate  le dimore storiche i palazzi che si affacciano lungo il fiume Gesso.   «Fin dall’origine la sezione urbana verso Gesso è stata quella più adatta alle abitazioni; infatti qui nello sviluppo iniziale trovarono sede il palazzo dell’abate di Pedona, verso il pizzo del Cuneo, la pieve, sul bordo superiore verso il Gesso, e la torre civica sulla platea.

Le migliori “domus” ed i palazzi lungo la platea tendono ad aver il corpo edilizio centrale a filo della platea, adeguatamente munito di portici, e possono disporre di un cortile al sole, offrendo luce alle scale e alle gallerie dei piani nobili.

Ed è spesso proprio nei cortili che si gode il tono signorile  identitario delle famiglie  che vi hanno dimorato. Su questo lato di via Roma vennero costruiti i più sontuosi palazzi rinascimentali dei Caissotti, dei Vitale, dei Pellegrino, e quelli settecenteschi imponenti dei Ricci d’Andonno, Tornaforte  e Lovera.

Vi è continuità dei portici della piazzetta di Sant’Ambrogio a piazza Galimberti. Tuttavia poiché questi portici sono meno esposti al sole, son quelli meno frequentati  per le passeggiate che molti cuneesi amavano fare nei momenti di socialità».

Autore:

Roberto Albanese (Cuneo 1953, 18 aprile – 2020, 7 luglio) , con la preparazione professionale di architetto ed una lunga esperienza di collaborazione con uno studio notarile, si è dedicato con competente passione allo studio sulla città di Cuneo, in particolare con due significativi volumi:”Architettura e urbanistica a Cuneo tra XVII e XIX secolo” del 2011 e “I segreti di via Roma” del 2018.

La sua consulenza è stata preziosa collaborando con i privati nel restauro di molte facciate storiche e con l’Amministrazione Comunale nella riqualificazione di via Roma. Stava preparando la pubblicazione di questi “racconti” sulle vicende  dei palazzi di via Roma e delle famiglie  che hanno abitato in esse, quando è stato travolto in un incidente. Quest’opera postuma testimonia il suo impegno nel progetto urbano “Cuneo si fa bella” e ne resta il suo lascito intellettuale e morale a favore della città.

Descrizione immagini

Foto copertina II tomo del libro

Foto 1 la facciata della Cassa di Risparmio inaugurata nel 1910, dopo l’unificazione di palazzo Ricci d’Andonno e casa Acceglio in una fotografia d’epoca

Foto 2 il balcone è elemento centrale nella facciata di palazzo Lovera; da qui Pio VII benedisse la popolazione il 12 agosto 1809

Foto 3 la facciata dipinta con il trigramma “IHS” diffuso da san Bernardino da Siena, predicatore a Cuneo ad inizio del 1400

Foto 4 frontespizio del cofanetto contenente i tre tomi

Le immagini sono state tratte dal secondo volume:

“I palazzi di via Roma si raccontano. Storie di famiglie e di antiche dimore ” di Roberto Albanese, curata da Gian Michele Gazzola.  Opera in tre volumi indivisibili  in cofanetto Edizioni Primalpe, Cuneo 2023 

                                                                                                      (2 - continua)

 

 

Altre notizie di
Libri