APRI
IL
MENU'
Libri
Rieti – Paesaggi del territorio di Rieti
La Fondazione Varrone Cassa Risparmio di Rieti racconta le bellezze naturali della provincia reatina in un elegante e importante volume
Articolo di Gianfranco Piovano
Pubblicato in data 16/02/2024

Il nuovo libro in bilingue italiano-inglese della Fondazione Varrone Cassa Risparmio di Rieti è dedicato ai ”Paesaggi . Rieti e il suo territorio”, un viaggio nella provincia raccontato attraverso ottanta meravigliose fotografie, realizzate dalla Smyle Comunicazione di Emiliano Grillotti, Gianluca Vannicelli.

Il percorso parte dal reticolo urbano della città di Rieti, al Terminillo colto nella varie sfumature delle diverse stagioni, dal paesaggio rurale della piana reatina ai santuari francescani, che formano la Valle Santa, dai laghi  che riflettono boschi  e paesi che sembrano cristallizzati nel tempo, alle colline della sabina un tempo dominata dalla potente Abazia di Farfa.

“I Paesaggi che troverete in questo nuova pubblicazione – afferma il Presidente della Fondazione Varrone, Architetto Mauro Trilli -  della Fondazione sono uno sguardo insolito e appassionato alla provincia reatina che a quasi un secolo dalla sua istituzione  fatica ancora a sentirsi Tota Sabina Civitas ma che può trovare in questo libro un valido riferimento identitario”.

Un libro che ti invita a girare il territorio documentato, in lungo e in largo per specchiarsi nella bellezza che questi luoghi trasmettono. “ Vale per i reatini, perché cresca – continua nella presentazione del volume Mauro Tilli, Presidente della Fondazione Varrone – la consapevolezza della bellezza che abitano e che dovrebbero custodire. E ancor di più vale per turisti, viaggiatori e camminatori in arrivo da lontano, perché colgano lo spirito più autentico della nostra Rieti e se facciano naturali ambasciatori”. La pubblicazione è stampata dalla Tipografia Fabri di Rieti.

Descrizione immagini:

Foto copertina libro “Veduta notturna di Rieti”

Foto 1 Palazzo Papale  e Cattedrale Basilica di Santa Maria Assunta

Foto 2 Monte Terminillo

Foto 3 Pianura reatina  via Comunali

Foto 4 Santuario Francescano di Greccio , sec.XIII

Le immagini che documentano il testo sono state tratte dal libro:

“Paesaggi. Rieti e il suo territorio”, Fondazione Varrone. Cassa Risparmio di Rieti, ill. col. Rieti 202

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Altre notizie di
Libri