APRI
IL
MENU'
Cronaca Nazionale
XVII Anniversario della morte del CMCS Giorgio Langella
A ricordare il Caduto i comuni di Roccasecca dei Volsci, Diano Marina e Cuneo.
Articolo di Andrea Elia Rovera
Pubblicato in data 30/09/2023

Il 26 settembre scorso, presso il Cimitero Urbano di Roccasecca dei Volsci (Latina), gli uomini del 17 Reggimento Artiglieria Controaerei “Sforzesca” hanno reso gli onori alle ceneri del Caporal Maggiore Capo Scelto Giorgio Langella, Caduto in una Missione ISAF a Kabul (Afghanistan), il 26 settembre 2006.

Con loro presente anche la Polizia Locale ed il Sindaco di Roccasecca dei Volsci, dottoressa Barbara Petroni, che hanno voluto portare alla Vedova di Giorgio, Francesca Fabbiano, la vicinanza e l’affetto della cittadinanza.

Langella nacque a Diano Marina (Imperia) il 12 febbraio 1975. Nella ridente cittadina ligure lo ricordano ancora tutti. Il suo volto buono e gioviale, il suo amore per il mare, il pallone e gli amici sono ancora presenti nel ricordo dei cittadini dianesi.

Tra loro un particolare ricordo lo ha espresso Franco Mistretta (nella foto a sinistra con Gianna Abbo), ex-Comandante della Polizia Locale di Diano Marina, che ci ha detto: “L’ho visto ragazzino, l’ho visto crescere nella sua Diano. Poi l’ho incontrato giovane, orgoglioso della sua uniforme sempre curata. E infine l’ho visto con un urlo nero nello stomaco, in un cupo pomeriggio di settembre quando è tornato all’Aeroporto di Cuneo-Levaldigi avvolto nel Tricolore. Un eroe dei nostri giorni: morto a Kabul da eroe, in Missione di Pace”.

A voler salutare Giorgio, a 17 anni dalla sua tragica dipartita, anche l’amica Gianna Abbo che ha tenuto a sottolineare come “Una piccola cerimonia si è svolta anche nel cimitero di Diano Marina”.

In effetti, in quel di Diano Marina, c’è stata una breve cerimonia (nella foto a destra) a cui hanno preso parte la Polizia Locale, il Gruppo ANA dianese, il Generale di Corpo d’Armata Marcello Bellacicco – che ha tenuto a ricordare Giorgio in un’apprezzata allocuzione –, militari della Marina Militare, dell’Arma dei Carabinieri, ed esponenti dell’Amministrazione Comunale.

Anche a Cuneo, per volere del Comandante del 2 Reggimento Alpini, Colonnello Massimiliano Fassero, all’interno della Caserma “Ignazio Vian”, è stata deposta una composizione floreale ai piedi del Monumento dedicato ai Caduti in Afghanistan del Reggimento.

Noi di “Civico 20 News”, come facciamo ormai da tre anni a questa parte, vogliamo portare alla famiglia Langella - e a quanti lo piangono da 17 anni - i nostri più sinceri omaggi e la nostra vicinanza per la troppo prematura scomparsa del Caduto per la Pace Giorgio Langella.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

#Roccasecca dei Volsci
#Giorgio Langella
#Esercito Italiano
Altre notizie di
Cronaca Nazionale