APRI
IL
MENU'
Altri Sport
Pianeta Biliardo - Rivoli (TO): Gagliardi, Gaeta e Palazzolo: tris d'Assi all'Accademia VIP
I tre vincitori assoluti con Andrea Tragaioli, Sindaco di Rivoli
Conclusa la kermesse organizzata dall'esclusivo Club di via Acqui
Articolo di Massimo Calleri
Pubblicato in data 31/10/2023

Domenica 29 ottobre si è conclusa all’Accademia VIP di Rivoli/Cascine Vica la seconda edizione dell’omonimo trofeo, territoriale a 5 birilli a categorie separate. Un notevole riscontro di iscrizioni (circa 400 nel complesso) ha confermato l’ottima scelta organizzativa del “Patron” Michele Santarella, Presidente del sodalizio sportivo, che ha voluto la formula 2 su 3, la più gradita dal popolo del Circo Verde regionale e non soltanto.

Piero Antonio Ciccarelli, Internazionale e responsabile regionale del settore Giudici di Gara, ha condotto abilmente in porto la manifestazione iniziata lunedì 16 che ha vissuto le fasi conclusive alla presenza di Andrea Tragaioli, Sindaco della ridente cittadina che sorge alle porte della Valle di Susa.

Ma veniamo ai risultati del campo. Alessandro Palazzolo, profeta in patria, ha vinto nel raggruppamento di terza categoria superando nel match clou Giovanni Bisignani, Club Massaua TO; terza piazza ex aequo per Thomas Francone, che gioca sotto le insegne de Il Filotto TO, e Kalim Bodea del Master Pool Club Moncalieri.

Nel contempo Laviero Gaeta, atleta in forza al Csb Il Birillo Uno Moncalieri, si è aggiudicato il primato in seconda serie ai danni di Cludio Gelsomino, stecca doc della “Granda” che difende i colori del New Nevada di Sanfrè. Terzo gradino del podio per Davide Vana, ciriacese dell’Ever Green, e Dante Caracciolo de Il Triplé Rivoli.

A completamento del rush conclusivo Federico Gagliardi de Il Birillo Uno Moncalieri ha lasciato al palo Antonio Munno, giocatore della “vecchia guardia”, quella che non tramonta mai: “Tonino” ha dato battaglia fino all’ultimo tiro cedendo con l’onore delle armi ad un Gagliardi che si conferma nell’élite di prima categoria.

Bronzo a pari merito per Domenico Perciabosco, moncalierese de Il Birillo Uno, e Alessandro Portolecchia, compagno di équipe di Thomas Francone.

Questa, in sintesi, la fase conclusiva del torneo che ha determinato i podi di categoria. A seguire, la premiazione dei finalisti: dopo l’introduzione del Direttore di Gara Piero Antonio Ciccarelli Il Segretario regionale FISBB Massimo Calleri ha condotto il protocollo di chiusura che ha vissuto gli interventi del Sindaco Andrea Tragaioli, del “Partron” Michele Santarella e di Carlo Beltramino.

Quest'ultimo, prima della consegna delle coppe,   ha presentato il cadeau che il produttore Paolo Pierro ha voluto offrire ai tre vincitori assoluti: un Nebbiolo, per l’appunto, di sua produzione, un vino particolare nato dalla sua passione: la ricerca fatta da Beltramino ne ha riscoperto le origini storiche risalenti al 1200: una dotta disquisizione per un particolare presente da conservare fra i ricordi più preziosi.

Il numeroso pubblico, presente d’altronde in ogni fase del torneo, ha fatto da cornice alla fase conclusiva della manifestazione che l’Accademia VIP di via Acqui 73 ha offerto ai suoi affezionati frequentatori ed ai tanti appassionati del Biliardo sportivo che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di assistere alle performance espresse, nelle categorie in gara,  della migliore espressione del Circo Verde territoriale.  

(nelle immagini Michele Santarella, il Sindaco Tragaioli, Federico Gagliardi, Carlo Beltramino, Piero Antonio Ciccarelli - Laviero Gaeta premiato dal Direttore di Gara Ciccarelli e dal Sindaco Tragaioli - Alessandro Palazzolo premiato dal Sindaco Tragaioli e dal Direttore di Gara Ciccarelli - L'intervento dal "Patron" Michele Santarella - L'intervento di Carlo Beltramino) 

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Altre notizie di
Altri Sport