APRI
IL
MENU'
Altri Sport
AIKImarathon XIV Edizione Winter Edition, a Torino
Organizza Yuki Associazione Sportiva dilettantistica A.P.S., presso il Palamirafiori di via Plava 66, sabato 24 febbraio
Articolo di Milo Julini
Pubblicato in data 19/02/2024

A Torino, sabato 24 febbraio 2024, dalle ore 9:00 alle 21:00, presso il Palamirafiori di via Plava 66, si terrà AIKImarathon XIV Edizione Winter Edition, organizzata da Yuki Associazione Sportiva dilettantistica A.P.S.

L'AIKImarathon è un evento innovativo nel mondo dell'Aikido, una maratona che offre la possibilità di praticare ininterrottamente, dall’alba al tramonto, questa disciplina non competitiva.

L'associazione Yuki dal 2006 organizza questa maratona unica nel suo genere, che coinvolge ogni anno un centinaio di praticanti della disciplina, in Italia e in Europa.

Oltre a far divertire i partecipanti, il ricavato offrirà la possibilità di sostenere i progetti sociali di Yuki Associazione Sportiva dilettantistica A.P.S.

L’associazione Yuki, ente non commerciale iscritta nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), offre corsi di Aikido per tutti i livelli, dai principianti ai più esperti. Gli insegnanti sono qualificati e di comprovata esperienza, e la scuola ha una lunga tradizione di pratica di questa arte marziale di autodifesa nella quale prevale il principio della non-violenza. Le sue speciali tecniche fanno in modo di preservare l'integrità dell'avversario: ottenere il disarmo volontario dell'aggressore è sia l'obiettivo che il metodo dell'Aikido.

Il ruolo di Uke (quello che esegue gli attacchi e riceve la tecnica) e Tori (colui che viene attaccato e applica la tecnica), sono inseparabili, questo specifico metodo di allenamento sviluppa tra i praticanti reciproco sostegno e rispetto piuttosto che la competizione.

Le iniziative Yuki Associazione Sportiva dilettantistica A.P.S. si estendono attraverso diverse sedi, mediante legami con Scuole, Enti pubblici, del Terzo Settore e privati, in un ampio territorio che abbraccia la città di Torino e i comuni periferici della Città metropolitana.

Progetti e attività si svolgono in più sedi, che comprendono, oltre a Torino, Alpignano, Beinasco, Mathi, in un elenco in continua evoluzione.

L'associazione Yuki ha scelto nel tempo di inserire altre discipline oltre l'Aikido nella sua proposta didattica per diversi motivi.

Innanzitutto, l'Aikido è una disciplina completa che offre un ottimo allenamento fisico e mentale, ma non è l'unica che può offrire questi benefici. Le altre discipline proposte dall'associazione Yuki, come lo Yoga, il Taichi, il Baguazhang, la Ginnastica, lo laido, il Pilates e lo Shinrin-yoku, possono infatti contribuire a migliorare la salute e il benessere generale delle persone.

In secondo luogo, l'associazione Yuki vuole offrire ai propri soci una scelta più ampia di discipline, in modo che ognuno possa trovare quella più adatta alle proprie esigenze e interessi. Ad esempio, lo Yoga migliora la propria flessibilità e il proprio equilibrio, il Taichi tonifica i muscoli e rilassa la mente, il Baguazhang migliora la coordinazione e l'agilità, la Ginnastica è una disciplina ideale per chi vuole mantenersi in forma in modo completo, lo laido insegna a maneggiare la spada giapponese, il Pilates è una disciplina ideale per chi vuole rafforzare il proprio core, e lo Shinrin-yoku aiuta a rilassarsi e ritrovare la pace interiore.

Infine, l'associazione Yuki vuole promuovere la cultura del benessere e della salute.

L'inserimento di altre discipline oltre l'aikido è un modo per sottolineare l'importanza di un approccio globale al benessere, che non si limiti alla sola pratica sportiva, ma includa anche aspetti come la meditazione, la respirazione, la consapevolezza del corpo e la connessione con la natura.

In conclusione, l'inserimento di altre discipline oltre l'aikido nella proposta didattica dell'associazione Yuki è una scelta che risponde a diversi obiettivi, tra cui quello di offrire un allenamento completo e diversificato, di soddisfare le esigenze e gli interessi dei soci, e di promuovere la cultura del benessere e della salute.

L'associazione Yuki crede che lo sport sia un potente strumento di inclusione sociale. Per questo motivo, offre ai giovani e alle persone disabili la possibilità di praticare attività sportive gratuite.

I progetti dell'associazione Yuki hanno un impatto positivo sulla vita di molte persone. Consentono ai giovani di crescere in modo sano e armonioso, e alle persone disabili di sviluppare le proprie capacità fisiche e mentali, di socializzare e di sentirsi parte di una comunità.

Sostenere i progetti dell'associazione Yuki significa contribuire a costruire un mondo più inclusivo, dove tutti possano avere le stesse opportunità di crescita e di realizzazione.

 

Yuki Associazione Sportiva dilettantistica A.P.S.

Via Capriolo 20, Torino 10139+39 351 941 1469

info@associazioneyuki.org - www.associazioneyuki.org

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Altre notizie di
Altri Sport