APRI
IL
MENU'
Libri
Bologna – Magnificenza  e splendore delle nostre città nel libro di Jean – Claude Maire Vigueur  edito da il Mulino
Un viaggio insolito nelle piazze, campi, palazzi pubblici, fontane, chiese nell’Italia Medievale
Articolo di Gianfranco Piovano
Pubblicato in data 22/11/2023

La pubblicazione fresca di stampa,”Così Belle, Così vicine: viaggio insolito nelle città dell’Italia medievale” di Jean - Claude Maire Vigueur , edito Società editrice il Mulino, fin dalle prime pagine possiamo rilevare che l’autore nel suo lavoro ha proposto al lettore la ricostruzione attendibile di un paesaggio urbano spesso fortemente alterato dagli interventi dell’età moderna in particolari durante le rivoluzioni industriali dell’Otto e del Novecento. Nel racconto quasi tutte le città hanno conservato la maggior parte del loro patrimonio monumentale nonché, in alcuni casi.

Molti dei nostri centri storici conservano ancora oggi l’impronta urbanistica di età comunale. ” Non era tuttavia- afferma Jean – Claude Maire Vigueurquesto l’obbiettivo primario , che è stato, in sostanza,  capire il perché e il come di quello fenomeno che fu la rinascita, o addirittura la re-invenzione, della città da parte dei governi e delle popolazioni urbane dell’Italia comunale”.

Tra l’IX  secolo e la fine del Medioevo, le città italiane vivono una fase straordinaria rinascita, soprattutto nell’Italia Settentrionale e Centrale, grazie alla crescita economica e l’affermarsi di un sistema politico, il comune  indipendente da qualsiasi autorità superiore. Nuovi palazzi pubblici, nuove chiese, cinte murarie, strade, ponti, piazze e fontane: ovunque l’utilità trova il proprio complemento dell’estetica.

Il volto delle città ne emerge ridisegnato, secondo criteri architettonici e ornamentali tesi alla ricerca della bellezza, ormai individuata come strumento tra i più efficaci della propaganda del nuovo potere. Da Milano a Roma, da Venezia a Firenze, Pisa e Siena, da Spoleto a Perugia, da Parma a Ferrara e Modena, un itinerario storico denso, personale e a tutti affettivo, ci porta al cospetto dell’incredibile ricchezza dei centri comunali italiani, raccontando i circuiti politici, economici, religiosi, culturali da cui è scaturita un’esperienza unica nel panorama europeo.

Scrive l’autore nell’introduzione ”Non tocca a me formulare giudizi di valore sui lavori  che ho dedicato alla storia politica dei comuni italiani, ma non ho timore di affermare che  sono oggi considerati una irrinunciabile base di partenza per una corretta comprensione di quasi tutte le trasformazioni, di ordine materiale, e quindi urbanistiche, architettoniche, infrastrutturali ecc., di cui le città dell’Italia comunale sono state teatro fra l’XI e il XV secolo.

Ciascuno dei sette capitoli di questo libro:”Il tempo dei vescovi (XI-XII sec.)”, “Un nuovo paesaggio urbano”; “La città del Popolo”; “Abbellire la città”; “La città e l’acqua”; “La città e la guerra”; “La città e i mestieri”, illustra uno o più aspetti di quella connessione  che lega, in ogni momento, le vicende  della vita politica con i cambiamenti delle strutture materiali  delle città”.  Il volume in  ogni suo capitolo segue precise  esigenze storiografiche, impreziosite dall’autor,e dai  vari paragrafi dal forte sapore letterario che rende il libro piacevole nella lettura. 

Autore:

Jean - Claude Maire Vigueur: Già professore nelle Università di Firenze e di Roma Tre, è uno dei maggiori conoscitori della storia politica del Medioevo e del Rinascimento italiano. Tra i suoi libri:« L’altra Roma. Una storia dei Romani nell’epoca dei comuni, secoli XII-XIV»82011), «Decapitate. Tre  donne nell’Italia del Rinascimento» (con É. Crouzet Pavan, 2019), entrambi pubblicati con Einaudi, e con il Mulino,« Attrazioni fatali. Una storia di donne e potere in una corte rinascimentale» (2022).

Descrizione immagini:

Foto copertina libro

Foto 1  Facciata del Duomo di Modena XI secolo

Foto 2 Basilica di Santo Stefano, IV-XI secolo, Bologna

Foto 3  Facciata dl Duomo di Orvieto, XIII-XVI secolo

Foto 4 Basilica di San Petronio, XIV secolo, Bologna

Foto 5 Benedetto Bonfigli, “Presa di Perugia da parte di Totila e sepoltura di sant’Ercolano, 1461-1466

Foto 6  l’architettura cittadina, nel dipinto settecentesco Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria

Le immagini che documentano il testo sono tratte dal libro:

Così belle, così vicine:viaggio insolito nelle città dell’Italia Medievale” di Jean - Claude Maire Viguer, pp.447 ill. b/n  e colori, Società editrice il Mulino, Bologna 2023, € 38.00

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Altre notizie di
Libri