APRI
IL
MENU'
Cronaca Torino
A Torino, il Carnevale è al Balon, in Borgo Dora
Presenzierà la Rusnenta, storica maschera del Balon, con Gianduja e Giacometta
Articolo di Milo Julini
Pubblicato in data 01/02/2024

A Torino, l’Antico Carnevale del Balon di quest’anno, organizzato dall’Associazione Commercianti Balon, si svolgerà domenica 4 febbraio 2024 in Borgo Dora.

Come da tradizione, anche quest’anno lo storico mercato di antiquariato e vintage ospiterà numerosi gruppi di rievocazione storica, che con le loro esibizioni e la parata finale faranno viaggiare nel tempo gli spettatori in un crescendo di emozioni: dall’antica Roma al medioevo, dalle corti settecentesche alle guerre Napoleoniche… tutto tra le vie di uno dei più bei borghi del capoluogo subalpino.

Parteciperanno, oltre al Gruppo Storico Pietro Micca e Nobiltà Sabauda, fuori concorso perché vincitori dell’edizione 2023, il Gruppo Storico Conte Occelli di Nichelino, il Gruppo Storico Okelum, la Corte di Venaria Reale, i Bersaglieri La Marmora, il Gruppo Storico di Sanità Militare, il Gruppo Storico 2194 della Seconda Guerra Mondiale, Balastorie e Tradizioni Sabaude.

Non potrà mancare La Rusnenta, la storica maschera del Balon, accompagnata da Gianduja e Giacometta che insieme ad una giuria di storici e giornalisti decreteranno a fine giornata quale sarà il gruppo vincitore di questa edizione.

Partner speciali dell’Associazione Commercianti Balon nell’organizzazione di questo evento sono la Famija Turinèisa, l’Associazione Amici del Museo Pietro Micca, Radio GRP che sarà presente al Cortile del Maglio da cui effettuerà numerosi collegamenti in diretta.

All'interno del Cortile del Maglio sarà presente “StraGULP” Mostra mercato legato al mondo del fumetto e dell’anime, ad ingresso gratuito. Spazierà nel panorama della cultura pop, con la partecipazione di prestigiosi ospiti del settore, Associazioni, artisti, scrittori: un’occasione per condividerla, ma anche per un arricchimento personale per appassionati o semplici curiosi.

Da non perdere il raduno delle storiche Fiat Topolino.

Per i più curiosi, alla ricerca delle storie e dei luoghi, si consiglia la visita guidata per le vie del Balon in compagnia di Piemontestoria.

Ritrovo alle ore 10:30 davanti al SERMIG, obbligatoria la prenotazione (Federico 3394314369).

Dopo il grande successo dell’anno scorso, il CONTEST FOTOGRAFICO di Carnevale è giunto alla sua seconda edizione. Gli organizzatori consigliano tutti i fotografi, professionisti o appassionati, di non prendere impegni e di seguirli in attesa di ulteriori informazioni.

Per ulteriori dettagli consultare il sito web www.balon.it.

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Altre notizie di
Cronaca Torino