APRI
IL
MENU'
Di tutto un po'
Bellino (CN) - Dai ricci alle…. Stelle!
Due giornate di beneficenza organizzate dal Centro Recupero Ricci La Ninna
Articolo di Maria Luciana Pronzato
Pubblicato in data 15/02/2024

Eravamo abituati al Riccio Day, ma ormai le iniziative del “Centro Ricci La Ninna” iniziano ad assomigliare più a una sorta di “Riccio Tour” che farà tappe nel corso di tutto l’anno in diverse città del Piemonte e nel resto d’Italia. La finalità è lodevole, necessaria e assolutamente benefica: ogni evento porterà alla Onlus donazioni per continuare a curare i piccoli mammiferi e metterà le basi per il primo ospedale e pronto soccorso per ricci d’Europa, con avanzatissimi macchinari per la diagnostica.

Ed è così che un rifugio di montagna a quasi 1600 m di altitudine, l’Osteria L'Iero d'Eimà di Bellino (CN) organizza un pranzo e una cena - sabato 17 febbraio alle ore 19:30 e domenica 18 febbraio alle ore 13 - a favore del Centro Ricci con una giornata piena di iniziative e con un menù vegano delizioso.

Al “Riccio Weekend” sarà possibile ascoltare la lunga esperienza del dott. Massimo Vacchetta nella sua missione dedicata a questa specie, comprare i suoi libri e farseli autografare e... guardare le stelle, con un telescopio.

Il Centro di Novello (CN), ad oggi, soccorre circa 400 ricci all’anno, cercando di salvare loro la vita per poi re-immetterli in libertà una volta guariti. I ricci che vengono portati al Centro sono spesso denutriti, pieni di parassiti, feriti da decespugliatori, investiti dalle auto o avvelenati dai pesticidi.

Per diventare il primo ospedale d’Europa dedicato a questa specie, che rischia di estinguersi nell’arco di un ventennio, “La Ninna” ha bisogno di sostegno economico, che verrà utilizzato per costruire le sale operatorie, acquistare delle incubatrici, strumentazioni di laboratorio, assumere medici veterinari etc.

Sarò presente per raccontare un po' di storie commoventi e coinvolgenti sui ricci e per sensibilizzare le persone su un tema importante: gli animali selvatici stanno pagando conseguenze devastanti per la catastrofe climatica; riceviamo tantissimi ricci anche da tutta Italia e molti sono troppo piccoli e debilitati per superare l’inverno, perché nascono da cucciolate tardive, dovute proprio al cambiamento climatico

dice il Dott. Massimo Vacchetta, Presidente Centro Ricci “La Ninna”.

Per prenotare un posto a tavola, contattare il numero: 349 144 2680 con opportunità di Pernottamento:

Se desideri prolungare la tua esperienza, è possibile pernottare all'Osteria o in strutture vicine. Abbiamo già avvisato strutture che ti tratteranno bene come noi!

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Altre notizie di
Di tutto un po'