APRI
IL
MENU'
I nostri amici a 4 zampe
Torino - Il gatto dei boschi – Rare immagini dello schivo felino
Conferenza e proiezione di Paolo Rossi e Nicola Rebora, fotografi documentaristi
Articolo di Massimo Calleri
Pubblicato in data 09/02/2024

Ormai Torino è di casa per i documentaristi e fotografi liguri Paolo Rossi e Nicola Rebora: dopo il CinemAmbiente e il Torino Film Festival, le loro spettacolari foto e documentari, frutto di anni di lavoro, studio e tanta esperienza sul campo, arrivano al “Tavolo Animali & Ambiente” (piazza Statuto, 15): sabato 10 febbraio, dalle ore 21, sarà possibile osservare le rare immagini del gatto selvatico europeo in libertà, animale estremamente elusivo che si credeva estinto e che invece proprio i due documentaristi hanno immortalato con le loro video-trappole tra i boschi dell’appenino ligure e piemontese. E da quel momento, la loro ricerca si è intensificata, e ha dimostrato che il gatto selvatico europeo non solo è più vivo che mai, ma continua a frequentare i boschi “dove l’uomo non è più sovrano”, per citare il più recente dei loro documentari. 

Durante la presentazione del libro fotografico “Il gatto dei boschi” i fotografi-documentaristi Paolo Rossi e Nicola Rebora ripercorreranno le tappe della loro avventura alla scoperta del gatto selvatico europeo, in una zona – Appennino delle Quattro Province – dove non si raccoglievano “prove” della presenza della specie da oltre un secolo. Parleranno del primo video casuale del felino (2018 Val Trebbia – Liguria) entrando poi nello specifico della loro accurata ricerca, ad esempio “quali tipologie di boschi” hanno scelto per filmare e fotografare il felino svariate volte (di giorno e di notte) da differenti inquadrature. Racconteranno dell’espansione del loro “areale di ricerca” che li ha portati ad ottenere video del gatto selvatico anche in Piemonte (Val Borbera 2020: le prime immagini in assoluto della specie in questa regione) ed Emilia (Val Boreca 2023) per un totale di un centinaio di filmati (e una decina di foto) ottenuti in cinque anni di lavoro e che hanno dato vita ad articoli (La Repubblica – Green and blue) e servizi sui mass media (RaiUno – Il Provinciale), a libri fotografici e a documentari coi quali hanno partecipato ai più importanti Festival a temaambiente in Italia (Sondrio Festival e Cineambiente per citarne solo due).

Non verranno trascurati gli aspetti che sin dall’inizio dell’avventura li hanno legati ad esperti della materia, come il Dott. Stefano Anile, con il quale di recente hanno pubblicato un articolo scientifico pubblicato su Springer Nature “Cats and clouds: how a citizen camera-trapping project boosts wildcat (Felis silvestris) conservation”. Durante la serata, non mancheranno immagini e aneddoti riguardo al “dietro le quinte” del loro lavoro nel profondo dei boschi, con una suggestiva selezione dei video più interessanti che hanno realizzato, anche perché Paolo e Nicola essendo prettamente documentaristi pensano e vogliono parlare soprattutto attraverso le immagini.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.paorossi.it

Biografia di Paolo Rossi: http://www.paorossi.it/bio/

Il primo loro documentario breve che svelò il loro lavoro nel bosco sulle tracce del felino: www.youtube.com/watch?v=up1bEx_Da_4

Il dietro le quinte del loro lavoro: Paolo.Rossi_Wolves (Instagram)

Info al pubblico - Tavolo Animali & Ambiente

c/o SOS Gaia – Piazza Statuto, 15 10122 Torino

Tel. 011 530 846 - cell. 338 7196 000

www.animaliambiente.it e-mail: info@animaliambiente.it

Facebook: Tavolo Animali & Ambiente

IL TAVOLO ANIMALI & AMBIENTE 
Dal successo della campagna NO ZOO alle prossime battaglie  

Il "Tavolo Animali & Ambiente" è nato dal sodalizio delle Associazioni animaliste e ambientaliste ENPA, LAC, LAV, LEAL, LEGAMBIENTE L’Aquilone, LIDA, OIPA, PRO NATURA, SOS GAIA che si sono unite nel “Comitato No agli ZOO” per combattere contro la riapertura dello zoo di Torino. La campagna No Zoo è nata nel gennaio 2017 e si è protratta tutto l’anno fino alla vittoria che è avvenuta nel dicembre dello stesso anno. 
Le Associazioni, dopo la vittoria della campagna, hanno deciso di continuare la proficua collaborazione istituendo il Tavolo Animali & Ambiente, un coordinamento di sigle che condividono fini e modalità operative, tese alla tutela degli animali e dell’ambiente. 

 

Attualmente l’assetto del Tavolo Animali & Ambiente è costituito dalle Associazioni animaliste e ambientaliste ENPA, LAV, LEGAMBIENTE Piemonte, LIDA, LIPU, OIPA, PAN, PRO Natura e SOS Gaia. 
Il "Tavolo” è sorto per iniziativa delle suddette Associazioni per portare avanti battaglie animaliste e ambientaliste a tutto campo. Memore della preziosa e positiva esperienza maturata come "Comitato No agli Zoo", ha deciso di continuarne il comune percorso nel campo animalista e ambientalista, ponendosi, di volta in volta, gli obiettivi da raggiungere sui quali poi, dopo averli idoneamente pubblicizzati, chiedere le adesioni ad altre associazioni, comitati e gruppi e il sostegno ai cittadini, pur mantenendosi apolitico ed apartitico.
Nel 2019 il “Tavolo” ha elaborato e presentato un proprio documento programmatico, destinato alle varie forze politiche e ai singoli candidati che si sono presentati alle elezioni regionali del Piemonte, documento che rappresenta un manifesto di intenti. 

 

I temi affrontati nel documento sono molteplici e variegati, andando dall'agricoltura all'alimentazione, dalla gestione della fauna selvatica all'energia pulita, dalla tutela degli animali al problema dei rifiuti, dall'urbanistica ai trasporti. 
Tutto questo è stato realizzato senza tuttavia perdere di vista gli altri obbiettivi che si è dato, e cioè il seguire, con estrema attenzione, l'evolversi dei lavori sull'emanazione del DDL n. 294 - Legge annuale di riordino dell'ordinamento Regionale del Piemonte Anno 2018, all'interno del quale vi sono importanti proposte di modifica delle "Disposizioni in materia di attività venatoria", e la predisposizione, da parte della Città Metropolitana di Torino, del "Programma per il contenimento dei cinghiali".

 

Una proposta simile è stata rivolta ai candidati per le elezioni comunali della Città di Torino del 2021. 
Il lavoro comune, svolto in armonia e sempre nell'interesse della causa, ha prodotto un risultato che nessuno si aspettava e per questo motivo abbiamo deciso di continuare a cooperare per la tutela degli animali e dell'ambiente. 
Continueremo a lavorare insieme nelle mille battaglie che vanno nella direzione del rispetto per la natura e per i suoi abitanti, a qualsiasi specie essi appartengano.

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Altre notizie di
I nostri amici a 4 zampe