APRI
IL
MENU'
I nostri amici a 4 zampe
"Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio", a Torino
La vera storia di un "cane sapiente" raccontata dallo scrittore torinese Andrea Biscāro, alla Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer
Articolo di Milo Julini
Pubblicato in data 24/11/2022

A Torino, il 1° dicembre 2022, dalle ore 17:30 alle 19:00, lo scrittore e ricercatore Andrea Biscàro presenta il suo libro Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio (Graphe.it, 2019) al pubblico della Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer in corso Corsica 55.

Il libro, del quale abbiamo pubblicato la recensione, racconta e riporta alla luce una storia vera, quella di Peg, una barboncina vissuta in provincia di Brescia negli anni Cinquanta che era in grado di fare ciò che un cane generalmente non fa: manifestare un’intelligenza e un comportamento umano.

Oltre a eseguire le quattro operazioni aritmetiche, risolvere le radici quadrate nonché leggere e scrivere, Peg rispondeva a domande di varia natura, esprimendo pensieri autonomi, manifestando una rudimentale, seppur spiccata, volontà.

Di lei si occuparono veterinari, medici, psicologi, studiosi di vario genere; la stampa italiana e internazionale riversò fiumi di inchiostro sulla cosiddetta "cagnolina sapiente", che fu addirittura intervistata da penne autorevoli come Elisabeth Mann Borgese, figlia di Thomas Mann, e Dino Buzzati.

Andrea Biscàro (Torino, 1967) è scrittore e ricercatore indipendente. Ha collaborato col mensile «Storia in Rete», curando, fra le altre, inchieste sul caso Moro, Girolimoni, Diabolich. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Buffalo Bill è arrivato a Torino (Neos, 2011); Il Maciste di Porta Pila. Storie di immigrati e del «Re» Maurizio (Neos, 2013); Strada facendo. Ricordando il Commissario Montesano (con Milo Julini e Adriana Di Lullo, 2016); Diabolic. Diabolich. Diabolik. Tre storie vere ispirate dal «Re del Terrore» (con Milo Julini, 2020), entrambi per i tipi di Daniela Piazza. Con Graphe.it ha pubblicato L'amante di se stessa. Vita di Madame Rimsky-Korsakov (2018); Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio (2019); Spettri dal passato? Da Maratona al Petit Trianon e oltre (2021).

Andrea Biscàro

Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio (Graphe.it 2019)

1° dicembre 2022 - dalle ore 17:30 alle 19:00

Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer - Corso Corsica 55 Torino

 

COMMENTA L'ARTICOLO
Altre notizie di
I nostri amici a 4 zampe