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Tecnologia
L'ecommerce secondo Casaleggio
La Rete è ormai indispensabile per fare acquisti: grazie anche ai social network si raccolgono le opinioni, si confrontano i prezzi e si paga con i sistemi elettronici
Articolo di Fabio Mandaglio
Pubblicato in data 10/05/2013

Fonte: Zeusnews.it

Nonostante la crisi, o forse proprio grazie a essa, gli italiani che fanno spese online sono in aumento e pressoché tutti, prima di procedere all'acquisto, si affidano alle recensioni e alle altre informazioni che possono ricavare dal web.

Secondo l'ultimo sondaggio di Casaleggio Associati , oltre l'85% dei consumatori dichiara che, prima di acquistare un prodotto o un servizio offline (in negozi, supermercati e via di seguito), cerca informazioni online per capire la qualità e la popolarità della marca, per consultare le recensioni scritte da altre persone e per comparare i prezzi.

Proprio le recensioni sono percepite come le informazioni più importanti che si possano trovare in Rete: sono in grado di spingere oltre il 50% di chi le legge ad avere una buona o ottima impressione sulla marca; al secondo posto nella classifica degli elementi che portano a formarsi una buona impressione c'è il miglior prezzo (unito alla spedizione gratuita), che sembra essere tornato uno dei parametri decisionali che maggiormente aiuta l'utente ad effettuare l'acquisto.

Anche l'ampiezza della gamma - ossia la varietà di articoli o prodotti messi in vendita - è un altro fattore molto gradito .

Considerata anche la diminuzione degli investimenti fatti dalle aziende nei media tradizionali (radio, televisione e stampa), le persone ormai si aspettano di trovare le soluzioni ai loro problemi sul web, in particolare grazie all'aiuto di smartphone e social network.

I dispositivi mobili, soprattutto, paiono sempre più destinati a fare la parte del leone quando si tratta di decidere quale sia il mezzo più adoperato per accedere a Internet.

Si prevede che nei prossimi 3-4 anni il numero di persone che accederanno da dispositivi mobili supererà quello di coloro che accedono via computer.

Le molte funzionalità e la "portabilità" di questi dispositivi permettono la ricerca di informazioni, il confronto dei prezzi, il riscatto dei coupon e l'acquisto online in maniera semplice e veloce; si calcola già oggi un 5% di vendite complessive derivi da sistemi mobili, percentuale che nel gioco d'azzardo arriva addirittura al 30%.

Ci sono poi altre abitudini da considerare per avere un quadro completo dell'evoluzione dello shopping online italiano: per esempio emerge il fatto che il 52% dei nostri connazionali naviga dal proprio smartphone mentre guarda la TV; inoltre si registra che la predisposizione degli utenti a navigare nei social network è aumentato del 25% in questi primi mesi del 2013.

In questo campo, a parte un leggero e recente calo nella crescita, Facebook resta il social network più utilizzato: i suoi utenti giornalieri sono circa 15 milioni, di cui circa 10 si collegano da dispositivi mobile.

Seguono a ruota Google+ con 3,5 milioni di utenti giornalieri e Twitter a quota 3,3 Milioni.

Attualmente il 18% del tempo speso sul web viene trascorso sui social network: la media mensile è di quasi 10 ore, mentre circa il 60% della popolazione Italiana ha un profilo su Facebook.

Tutto considerato appare quindi logico che le persone chiedano aiuto o consigli ai propri amici o follower prima di fare acquisti, su portali di e-commerce o in negozi "reali".

Chiudiamo questa panoramica con un dato confortante e per certi versi inaspettato, considerata la cultura del "facile sospetto" che contraddistingue il popolo italiano: più del 70% degli utenti che acquistano online preferiscono pagare attraverso sistemi elettronici; le carte di credito - ricaricabili e no - sono i mezzi più usati, e naturalmente non manca PayPal. Pochi sono coloro che aspettano di avere la merce tra le mani prima di pagare e si affidano al contrassegno.

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