A Torino il forum mondiale dell'editoria

Dal 9 all'11 giugno 2014 la World Association of Newspapers and News Publishers organizza il Congresso Mondiale dell'Editoria

Da anni ormai si parla del futuro (forse incerto) dell'editoria, tra la diminuzione di persone che leggono libri da un lato e il timore che l'informazione on line possa rappresentare una minaccia per la carta stampata.

Nel capoluogo piemontese, dal 9 all'11 giugno 2014 si svolgerà il 66° congresso mondiale degli editori che dal 1948 è il punto d'incontro prediletto dai leaders della stampa globale e peseguendo l'obiettivo di far conoscere a chi opera nel settore della stampa e dell'editoria le nuove tendenze, stimolandone l'evoluzione rispetto alla tradizione ed ampliando il ventaglio di opportunità a loro disposizione, nell'ambito sia della carta stampata che del digitale.

Questo Congresso Mondiale dell'Editoria verterà soprattutto sul tema della gestione e dei diversi modelli di business attualmente in uso e prenderà in considerazione le principali sfide economiche che interessano il mondo dell'informazione.

Tra i temi principali che il mondo dei giornali si trova ad affrontare e che verranno discussi ci saranno la crescita esponenziale dell'uso dei video, il native advertising, l'aumento delle rendite legate al digitale, le piattaforme emergenti come il mobile e il tablet, il Big Data, il Digital storytelling.

Anche il nostro quotidiano on line si trova oggi nella situazione di dover pensare a nuove strategie per diffondere l'informazione e per questo consentiamo a chi ci legge di postare commenti e accedere a filmati.

Fare informazione oggi significa da un lato avere ben presente che l'articolo di breve durata e aggiornato su quanto avviene quasi in tempo reale sono una priorità ma al tempo stesso mantenere saldo quello che è fondamentale per l'informazione, ossia l'approfondimento e il coinvolgimento del lettore per l'informazione 2.0




Marco Pinzuti



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/06/2014