Leggere il quotidiano gratuitamente on line

Con il nuovo servizio on line fornito dalle biblioteche civiche torinesi, ora si possono sfogliare gratuitamente i quotidiani

La tecnologia va avanti e le biblioteche torinesi stanno al passo attraverso iniziative che consentono un approccio più moderno alla lettura di libri e giornali.

Dopo il successo di qualche anno fa del portale da cui si possono prenotare i libri, avere sotto controllo quelli attualmente in lettura, proporre acquisti e rinnovare i propri prestiti, ora il sistema bibliotecario torinese si avvale di un nuovo canale on line attraverso cui poter sfogliare ogni giorno il proprio quotidiano preferito in maniera completamente gratuita.

Già da diversi anni si parla della possibilità (per alcuni deprecabile, per altri auspicabile) di non prendere più in prestito materialmente un testo presso le biblioteche, ma dell'opportunità di sfruttare la tecnologia per fruire delle opere letterarie su un lettore e-book o sul proprio browser.

Attraverso il portale MLOL , è possibile, accedendo con le stesse credenziali con cui si accede al sito di prenotazione dei libri, leggere comodamente da casa, o dovunque ci si trovi, i maggiori quotidiani in versione PDF e in maniera totalmente gratuita.

Le pagine del quotidiano possono essere sfogliate on line oppure si può scaricare l'intero giornale sul proprio supporto (pc, tablet, smartphone) per leggerlo successivamente.

Parallelamente a questa iniziativa, è altresì doveroso far presente che il sistema bibliotecario torinese si fa carico di diverse iniziative, anch'esse gratuite, volte a formare, alfabetizzare chiunque sulle nuove tecnologie (utilizzo della posta elettronica, fruizione dei servizi offerti da TorinoFacile, corsi base sull'utilizzo del personal computer, produzione musicale elettronica, ...) il cui catalogo degli incontri può essere visionato sul sito delle biblioteche civiche di Torino

Tutto ciò contribuisce a fare del capoluogo piemontese un polo invidiabile sul fronte della divulgazione della cultura digitale che, da sempre, si affianca alle innumerevli iniziative culturali della città (Circolo dei Lettori, Torino Spiritualità, Biennale Democrazia, Torino Film Festival, e molte altre).

E' ormai opinione di molti che per rilanciare un Paese è di fondamentale importanza formare e valorizzare le persone, poiché sono il capitale umano e il suo continuo aggiornamento al mondo che cambia a trainare le generazioni e l'economia del futuro. In tutto ciò, seppur in clima di crisi e stagnazione, Torino si fa carico, in maniera gratuita, di allestire spazi e canali per stimolarci a comprendere e cambiare il mondo che ci sta attorno, soprattutto quello digitale.




Marco Pinzuti


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/11/2014