La Cina scavalca gli Stati Uniti per quanto riguarda la potenza dei rispettivi supercomputer
Il supercomputer THIANE 2 ( dettaglio)

Il THIANE 2 ( Via lattea 2) della Cina è il supercomputer più veloce del mondo

Non lascia stupiti l' enorme progresso effettuato dalla Cina nella progettazione e costruzione di computer, in quanto la tecnologia dei chips e componenti per computer sta progredendo inesorabilmente in Estremo Oriente, con la Corea del Sud che sta avendo molti successi in questo campo, ed il Giappone che aveva iniziato prima di tutte le altre nazioni di quest' area, ma che sta perdendo progressivamente posizioni .

Ciò che stupisce è invece la supremazia della Cina nei supercomputer, dove gli aspetti prevalenti dell' architettura complessiva dei sistemi informatici di questa tipologia hardware, le tecniche di raffreddamento necessarie soprattutto quando si sviluppano grandi velocità, e la componentistica di qualità ed estremamente miniaturizzata fanno intravedere a che livello di tecnica siano giunti i cinesi.

La Cina ha quasi triplicato il numero di supercomputer nell'ultima lista Top500, avanzando con il suo supercomputer Tianhe-2 che ottiene lo score più alto come il sistema più rapido di calcolo ad alte prestazioni (HPC) nel mondo.

I supercomputer sono utilizzati prevalentemente nella difesa, come al Pentagono, nelle analisi e previsioni meteo, e nella ricerca, come nel caso del genoma umano esattamente rilevato e trascritto in apposite tabelle attraverso un sistema di 800 computer di grande potenza collegati in parallelo tra di loro.

Come si misura la potenza di calcolo di un computer

Il FLOPS misura la capacità computazionale di un computer. Un esempio di operazione a virgola mobile è il calcolo di equazioni matematiche; in quanto tale, il FLOPS è un'utile misura delle prestazioni di un supercomputer. Il MIPS ( milioni di istruzioni per secondo) è usato per misurare le performance di un computer a livello di operazioni intere.

Esempi di operazioni intere includono il movimento di dati (da A a B) o il confronto di valori (se A = B, allora C). Il MIPS è sufficiente come benchmark ( o misurazione di prestazioni comparate) per le prestazioni quando è usato nelle database query, per la videoscritturafogli elettronici, o per l'avvio di sistemi operativi virtuali multipli.

Frank H. McMahon, della Lawrence Livermore National Laboratory, inventò i termini FLOPS ( FLOPS è un'abbreviazione di FLoating point Operations Per Second e indica il numero di operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dalla CPU e MFLOPS ( MegaFLOPS) per comparare i cosiddetti supercomputer dell'epoca, dal numero di calcoli in virgola mobile che essi erano in grado di compiere al secondo. Questo fu una scelta migliore rispetto ad usare il diffuso MIPS per il confronto tra computer poiché queste statistiche di solito hanno poca attinenza con le capacità aritmetiche.

La situazione della Cina nel campo dei supercomputer rispetto agli altri Paesi

La nazione asiatica ha ora 109 dei supercomputer più veloci al mondo, dai 37 quando l'ultimo elenco è stato annunciato nel mese di luglio. Gli Stati Uniti hanno ancora la maggior parte dei supercomputer della lista con 200 sistemi HPC, ma questa classifica è andata giù di 231 computers presenti nel mese di luglio. Questo è il minor numero di supercomputer USA dalla lista iniziata nel 1993, secondo l'ultimo elenco Top500 dei supecomputers.

Tianhe-2, che raggiunge 33.86 petaflop al secondo, è stato classificato n ° 1 per la sesta volta consecutiva, insieme a due nuovi supercomputer uniti nella Top 10 in un elenco aggiornato.

Il supercomputer Trinità, che raggiunge 8,1 petaflop (quadrilioni di calcoli al secondo ) ed è alimentato da processori Intel Xeon, è entrato nella lista al n ° 6.

E '  amministrato e gestito dai Laboratori nazionali di Los Alamos e Sandia attraverso una  loro alleanza per l'informatica in collaborazione con  eXtreme Scale.

Il supercomputer Hazel, gestito dalla High Performance Computing Center di Stoccarda della Università di Stoccarda in Germania, Raggiunge 5,6 petaflop al secondo di velocità ed è anche alimentato da processori Intel Xeon.

A livello regionale, l'Europa ha visto una diminuzione del numero di sistemi nella lista, da 141 a 108 sistemi, mentre il Giappone è sceso leggermente da 40 a 36 sistemi.

Per la sesta volta consecutiva, Tianhe-2, un supercomputer sviluppato dalla Università Nazionale della Cina di tecnologia della difesa, ha mantenuto la sua posizione come il sistema del numero 1 del mondo, secondo la 46 ° edizione della lista TOP500 supercomputers.

Nel complesso, il cambio al vertice della lista è ancora minore, con solo due nuovi sistemi nella Top 10 : il supercomputer Trinità costruito da Cray e congiuntamente implementato dal Dipartimento per l'energia (DOE) dei laboratori nazionali di Los Alamos e Sandia, e il Sistema Nut-Hen costruito da Cray e installato presso l'HLRS - Höchstleistungsrechenzentrum Stoccarda in Germania.

In Cina è quasi triplicato il numero di sistemi , mentre il numero di sistemi negli Stati Uniti è sceso al punto più basso da quando la lista TOP500 supercomputer è stata creata nel 1993. La Cina vuole ritagliarsi una quota maggiore come un produttore di computer ad alte prestazioni con diversi produttori cinesi diventati più attivi e presenti in forze in questa arena.

Tianhe-2, che significa Via Lattea-2, è in vetta alla lista con una performance del 33,86 petaflop / s (quadrilioni di calcoli al secondo o Pflop / s) sul benchmark Linpack.

Mantiene la seconda posizione nella lista Titano, un sistema Cray XK7 installato a Oak Ridge National Laboratory del DOE. Titano, il sistema più potente negli Stati Uniti e uno di quelli facenti parte dei sistemi a basso consumo energetico sulla lista, ha raggiunto 17,59 petaflop / s sul benchmark Linpack.

Le uniche new entry nella top 10 supercomputer sull'ultima lista sono Trinità al numero 6 e Hazel-Hen al n 8. Trinità è un sistema Cray XC che ha raggiunto 8.1 Pflops / s. Trinità è amministrato e gestito da Los Alamos National Laboratory e Sandia National Laboratories sotto l'Alleanza per Computing a eXtreme Scale (ACES) .

Hazel-Hen è anch' esso un sistema Cray XC installato in Germania alla HLRS - Höchstleistungsrechenzentrum Stoccarda - e ha raggiunto 5,6 Pflop / s.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/12/2015