Facebook si aggiorna: si potrà comunicare più facilmente con chi non è tra gli amici

La novità presto disponibile, secondo le indiscrezioni di alcuni insiders

Facebook si aggiorna: oltre alla richiesta di amicizia arriva anche la richiesta di messaggio. Un WhatsApp tramite social network, per interderci: si potrà inviare un messaggio anche alle persone che non abbiamo tra gli amici e verrà visualizzato come "richiesta di messaggio".

A dire il vero, la possibilità di scrivere a persone che non erano nostre amiche c'era già, ma solo per messaggi inviati nella sezione "altri messaggi", accessibile unicamente da computer e sconosciuta ai più. Con la novità, invece, questi messaggi avranno visibilità. Si pongono però a Facebook due domande vincolanti in questo contesto: come si farà a non essere disturbati da persone che non vogliamo che ci contattino, e come tuteliamo la nostra privacy? Ad esempio ci potrebbe essere qualche scocciatore o, peggio, qualche maniaco che bombarda ripetutamente di messaggi una persona sconosciuta.

In questo caso come farà quest' ultima a difendersi da questi disturbatori? Ci sarà un dispositivo limitatore connesso alla messaggistica ? Si attendono da Facebook chiarimenti a questi rilievi piuttosto normali nel mondo del  privato troppo sottoposto, ormai, ad intrusioni nella propria privacy da parte di persone o trolls poco graditi, ma anche di aziende che potrebbero approfittare di questo nuovo sistema di messaggistica per contattare nuovi utenti e fare nuovi contratti ( ad es. le compagnie telefoniche che tipicamente monitorano la base clienti e cercano di farne di nuovi con telefonate e SMS sul cellulare) .

Se questi rilievi della comunità Facebook avranno risposte convincenti da parte del management del social network, il lancio avverrà come previsto, se no  si potrebbe anche ipotizzare un rinvio o  una soppressione della nuova messaggistica da e verso gli estranei.

Ma la nuova apertura ai messaggi riscuote già molto interesse da parte di chi è abituato a confrontarsi con le persone via internet. Una opinione di un esperto in materia di comunicazioni: 'Dimenticate i numeri di telefono. Oggi l'unica cosa di cui avete bisogno per parlare con chiunque nel mondo è il suo nome', scrive David Marcus, responsabile di Messenger. Questo aggiornamento è 'ondamentale' ( senza f), secondo  David Marcus, utile in tutti quei casi in cui abbiamo bisogno di comunicare velocemente con qualcuno, ad esempio per lavoro, ma non necessariamente vogliamo inviargli una richiesta di amicizia.

Facebook, il più noto e diffuso social network del mondo, vale 250 miliardi di dollari, più del doppio dei 104,2 che valeva quando si quotò in borsa il 18 maggio 2012.

Nella classifica delle società più grandi dello S&P 500 occupa il nono posto in classifica, superando i colossi Wal-Mart e  Procter & Gamble.

Facebook è stato lanciato da Mark Zuckerberg nel febbraio del 2004 e conta oltre 1.400.000 utenti.

Recentemente è stato raggiunto il numero di un miliardo di persone connesse contemporaneamente su Facebook.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/01/2016