Morto Alan Rickman, uno degli attori inglesi più amati ed apprezzati

L'attore e regista inglese si è spento a 69 a causa di un cancro

Il 2016 continua a confermarsi (per ora) come l'anno delle morti illustri. E' morto l'attore inglese Alan Rickman, famoso ai più per il ruolo di Severus Piton nella saga di Harry Potter che gli ha dato fama a livello internazionale.

La notizia della morte dell'attore, creduta inizialmente come falsa, ha avuto riscontro da parte della famiglia di Rickman che ne ha dato l'ufficialità e confermando che è spirato circondato dall'affetto di amici e famigliari.

La scomparsa di Alan Rickman si unisce a quelle recenti di Lemmy Kilmister (voce e leader del gruppo hard & heavy Motorhead) e di David Bowie, vittime del male del nostro secolo: il cancro.

Il suo volto sarà per sempre impresso nell'immaginario collettivo delle nuove generazioni per il ruolo del docente di Pozioni prima e di Difesa contro le arti oscure poi nella trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter.

Ma Rickman non era solo Piton. Nato a Londra, dimostra fin dalla tenera età una spiccata propensione nei confronti dell'arte e più in dettaglio per la pittura.

Dopo un'iniziale avvio alla carriera da grafico, viene folgorato dalla passione per la recitazione negli anni settanta.

In seguito al conseguimento del diploma ottenuto presso la Royal Academy of Dramatic Art, Rickman inizia a lavorare inizialmente in alcune produzioni teatrali.

Negli anni ottanta debutta nel mondo del cinema legando il suo nome a fortunate produzioni hollywoodiane diventate dei successi di cassetta.

Come l'adrenalinico film di azione Trappola di cristallo, dove interpreta lo spietato capo dell'organizzazione terroristica tedesca Popolo Libero.

Negli anni novanta prende parte ad alcune commedie romantiche come Il fantasma innamorato e Ragione e sentimento del regista taiwanese Ang Lee per poi debuttare dietro la macchina da presa ne L'ospite d'inverno.

Senza dimenticare il ruolo dello sceriffo di Nottingham in Robin Hood- Principe dei ladri per il quale ottiene un BAFTA Awards, l'Oscar britannico.

Alan Rickman era dotato di uno stile recitativo caldo ed avvolgente, in grado di dare la giusta sfumatura a tutti i personaggi da lui interpretati per mezzo di un'intensa caratterizzazione psicologica.

Artista particolarmente versatile, in grado di mettere in scena con equivalente bravura sia ruoli da villan che da eroe buono come il già sopracitato Severus Piton, vero e proprio antieroe in grado di sacrificarsi per il trionfo del bene.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/01/2016