La FCC4 di FCA: un Crossover Coupè di indubbio fascino

Tra i prossimi probabili annunci di FCA questo è tra i più interessanti

La FCC4, dove FCC sta  per Fiat Concept Car, è stata ribattezzata quale il “ quasi pick up “ di FCA.

Tra le tante auto nuove che sono state presentate al pubblico in occasione dell’ultimo Salone di San Paolo, questo concept è stato uno di quelli che hanno attirato l’attenzione più degli altri.  Il prototipo, che è stato ideato dal Fiat Design Center per il Sud America, ha fatto sembrare tutte le altre novità delle auto obsolete e sorpassate.

Se volete conoscere questo progetto più da vicino, non c’è altro da fare che aspettare gli annunci ufficiali di FCA, che vi racconteranno i segreti e le curiosità a proposito di un concept che FCA ha presentato lo scorso anno, quasi a sorpresa.

Le novità non mancheranno, ovviamente: comunque la nuova vettura, quando uscirà sul mercato ( aspettando che la casa automobilistica voglia fornire alla stampa informazioni sul se e quando avverrà la messa in produzione) sarà appealing anche per l' esigente mercato nordamericano.

INCROCIO DI GENERI - A metà strada tra una berlina, un fuoristrada e un pick-up a cassone coperto, la Fiat FCC4 (foto qui sopra) è caratterizzata da linee estremamente muscolose disegnate dal Fiat Design Center Latam. I sottili fari a led restituiscono uno sguardo minaccioso, mentre l’occhio è catturato dal parabrezza che avvolge una superficie vetrata ridotta, ma continua, grazie ai montanti posteriori “sospesi”. Il tutto è esaltato dalla vernice blu metallizzata e dall’alternarsi di superfici concave e convesse che creano giochi di luci e ombre.

COME SI POSIZIONA?

Sappiamo che FCA è al lavoro sullo sviluppo di un nuovo pick-up che si collochi al di sopra dello Strada e che possa rivaleggiare con Chevrolet C10, Ford Ranger e Toyota Hilux. La nuova pick-up potrebbe essere costruita sulla piattaforma della Fiat Freemont/Dodge Journey ed avere uno styling più atletico rispetto alla concorrenza diretta, oppure potrebbe sfruttare una piattaforma Fiat Professional, a tutto vantaggio della solidità e di un utilizzo più professionale che privato. Eppure a guardare bene la foto spia, la somiglianza ci riporta a un concept che Fiat ha presentato al Salone di San Paolo lo scorso anno. Questa somiglianza, estrapolata tra le camuffature, potrebbe darci qualche indizio.

Quello di cui stiamo scrivendo, dedotto sulla base del pick up, è un crossover coupé quattro porte con proporzioni molto originali, che combina un frontale dai tratti sportivi con un volume posteriore allungato che ricorda i più comuni pick-up. I gruppi ottici a Led caratterizzano il frontale, con una disposizione su più livelli, e la coda.

Le dimensioni sono decisamente abbondanti: 5 metri di lunghezza e 1,94 di larghezza dovrebbero garantire anche una buona abitabilità, mentre la misura di 1,6 metri per l'altezza conferma l'intenzione di proporre un design filante e aggressivo. Certamente l' auto non è solo una "fotocopia" del pick up, però qualche caratteristica ci fa dire che la base è proprio questa.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/01/2016