Torino Comics, il mondo dei fumetti invade la città

La XII edizione della kermesse del fumetto chiude con numeri di tutto rispetto

Lo scorso fine settimana si è tenuta la XII edizione del Torino Comics, salone e mostra mercato del fumetto. Numerose le persone accorse da diverse parti d'Italia che non si sono volute perdere gli eventi e gli ospiti della kermesse svoltasi presso la struttura del Ligotto Fiere.

Uno dei cavalli di battaglia della manifestazione è stato il cosplay, ovvero la pratica di indossare un costume di un personaggio riconoscibile nell'ambito dei videogiochi e dei fumetti molto in voga sia tra i giovanissimi che tra gli adulti.

Proprio grazie ai cosplayer Torino è stata invasa dall'allegria e dai colori dei costumi degli appassionati, che hanno reso la città per tre giorni capitale della fantasia e del buon umore.

Di tutto rispetto sono anche i numeri che questa edizione è riuscita a totalizzare, riuscendo a chiudere con oltre 55.000 visitatori ed incrementando così del trentasette percento in più rispetto all'edizione dell'anno passato.

Si è registrata anche una grande affluenza di pubblico per i tre attori internazionali ospiti di questa edizione: Robert Picardo, uno degli interpreti della serie tv Star Trek: Voyager; Kerry Baker, l'attore che ha "vestito" i panni del droide C1-P8 nella saga di Star Wars e Kandyse McClure, interprete del sottoufficiale Anastasia "Dee" Dualla nel telefilm Battlestar Galactica.

I tre attori hanno avuto modo di interagire con i fan, i quali hanno posto loro diverse domande sulle loro esperienze nella produzione delle serie tv e dei film ai quali hanno lavorato e firmando autografi.

Al passo con i tempi non è mancato lo spazio dedicato alle star di Youtube, i cosiddetti Youtuber che, grazie ai giovanissimi che seguono i loro canali e i loro video vengono considerate delle vere e proprie star tra le nuove generazioni.

Tra i nomi "di spicco" tra quelli del settore videoludico hanno partecipato i Mates, quattro ragazzi del network specializzato in notizie e recensioni tecnologiche.

Ma tra i tanti stand e gli ospiti presenti, i veri protagonisti del Torino Comics sono stati i cosplayer. Proprio a loro è stata rivolta la sfilata competitiva che si è tenuta domenica, a cui hanno partecipato in oltre trecento persone per potersi giudicare il premio in palio per il vincitore, ovvero un viaggio nel parco di divertimenti Disneyworld ad Orlando, USA.

Nella speranza che il Torino Comics continui ad essere una piacevole certezza del nostro panorama cittadino, l'appuntamento con la magia dei fumetti e dei videogiochi è rimandata alla prossima edizione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/04/2016