India Economic Summit - New Delhi, 6/7 ottobre 2016

L' India protagonista dell' economia globale

Con un forte incremento demografico, un ecosistema imprenditoriale in forte crescita e un grande mercato interno, per l'economia dell'India è il momento giusto di salire alla ribalta per ospitare l' India Economic Summit ( New Delhi, 6-7 ottobre 2016).

L' India è stata uno dei maggiori contribuenti alla crescita mondiale negli ultimi 10 anni, che rappresentano la maggior parte dell' attività economica globale a partire dal 2005.6-7 October 2016 New Delhi, India .

Il mondo si aspetta che l'India faccia ancora ulteriori passi in avanti. Se la liberalizzazione economica del 1991 è stato un momento di svolta per l'India, 25 anni dopo l'India si trova di nuovo sulla soglia di un altro momento storico. 

La Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale proiettano una robusta crescita del 7,5% per il Paese nel 2016 e 2017. Tuttavia, l'India deve affrontare anche le sfide, come la contrazione delle esportazioni, il deficit di infrastrutture, l' eliminazione di alcune barriere per le imprese e le riforme in fase di stallo. Quando il ritmo delle riforme non riesce a migliorare la facilità di fare affari, le aziende possono essere interessate ad investire fuori dai propri confini, come nella vicina Cina.

Mentre il governo indiano assicura che i benefici delle precedenti rivoluzioni industriali hanno raggiunto tutti gli indiani, l' India sta affrontando la quarta rivoluzione industriale, una rivoluzione tecnologica che sta cambiando la scala, la portata e la complessità delle opportunità e delle sfide che abbiamo di fronte.

La leadership dell'India nell' innovare con la tecnologia continua a migliorare la prosperità economica del Paese, ed i prossimi campi che dovranno essere approfonditi e migliorati dal governo indiano per lo sviluppo economico sono la partecipazione civica ed il governo digitale, impegnandosi con i suoi cittadini, aggiornandoli sulle politiche, la risoluzione dei problemi e il collegamento con loro attraverso canali preferenziali di discussione in tempo reale.

Questo evento è un importante punto di svolta per l'India, dove si può garantire che la crescita economica è più ampia e socialmente inclusiva, come anche impostare la quarta rivoluzione industriale a beneficio della gente e delle comunità. Con la possibilità dell'India di prendere la presidenza del G20 nel 2018, i progressi compiuti fino a questo momento definiranno la leadership del G20 del Paese.

Entro il 2022, la popolazione dell' India avrà superato la Cina diventando il più grande Paese del mondo, secondo un rapporto delle Nazioni Unite.

L'India Economic Summit 2016 esplorerà alcuni di questi temi, attraverso la partecipazione di economisti, esponenti di governo nazionali ed internazionali, politici, sociologi e scienziati di vari Paesi di diversa estrazione culturale.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/09/2016