Lucca Comics & Games 2016 spegne cinquanta candeline, compleanno all'insegna dei record

Solo nei primi giorni della manifestazione raggiunto il limite degli ottantamila biglietti venduti

Come da tradizione anche quest'anno ha avuto luogo il Lucca Comics & Games, l'imperdibile appuntamento dove appassionati di fumetti, videogiochi e cosplay si danno appuntamento nell'affascinante cittadina toscana.

Tra il 28 Ottobre e il 1 Novembre la città diventa meta colorata di appassionati che animano con la loro allegria e i loro costumi colorati provenienti dal mondo del fantastico le vie di Lucca.

Nel corso degli anni l'appuntamento con il Lucca Comics & Games è diventato una vera e propria istituzione, sentito dagli appassionati e dagli addetti ai lavori che si fregiano di partecipare alla manifestazione che ha oramai raggiunto fama sia a livello nazionale che internazionale.

E anche quest'anno è giunto immancabile l'appuntamento con una delle manifestazioni più apprezzate e fantasiose d'Italia, che nel corso di questa edizione è arrivata a spegnere il prestigioso traguardo delle cinquanta candeline.

Ogni anno vengono invitati ospiti illustri, ma quest'anno l'occasione è davvero speciale: nei vari stand dove ha avuto luogo la manifestazione sono intervenuti personaggi famosi del mondo del fumetto, della televisione e dello spettacolo.

Frank Miller, autore di graphic novel del calibro di 300 e Sin City (entrambi diventati film di successo), ha impresso l'impronte delle sue mani nella Walk of Fame, ovvero una serie di mattonelle dove gli autori di fumetti più illustri del mondo rendono le loro impronte immortali.

Da qualche anno si da spazio anche agli youtubers, ovvero persone che raggiungono una certa visibilità e notorietà grazie ai video caricati sui propri canali di Youtube, la nota piattaforma web di visualizzazione e condivisione video.

Il Lucca Comics & Games che, ricordiamo, è ritenuta la più importante rassegna italiana del settore, seconda in Europa e seconda a livello mondiale dopo il Comiket di Tokyo, registra edizione dopo edizione numeri da record.

Bisogna specificare che in alcune edizioni vi sono state delle flessioni rispetto agli anni precedenti, dettati da svariati motivi. Ma l'affetto e l'importanza che gli appassionati e gli addetti ai lavori riservano all'illustre manifestazione lucchese viene premiata con numeri di tutto rispetto.

Se l'edizione dello scorso anno ha registrato la cifra di 220.000 biglietti staccati, con una presenza di visitatori stimata intorno ai 400.000, l'edizione 2016 ha segnato un nuovo record.

Nelle prime due giornate di manifestazione è stato raggiunto il tetto di 98.000 biglietti venduti. 

Una dichiarazione d'amore rimasta fedele ed immutata nel tempo quindi, che mostra tutto il prestigio di cui gode il Lucca Comics & Games tra gli appassionati del mondo dei fumetti e dei videogiochi di tutta Italia e non solo.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/11/2016