Xmas Comics & Games 2016, terza edizione all'insegna della normalità

Nonostante l'incremento del 20% rispetto all'edizione dello scorso anno i contenuti non hanno particolarmente stregato

Si è conclusa la terza edizione del Xmas Comics & Games, versione natalizia del Torino Comics & Games.

Per tutto lo scorso fine settimana Torino è stata assalita dai colori e dalla simpatia dei costumi e delle maschere dei cosplayer che hanno animato la città.

In una Torino intenta a brillare e luccicare sforzatamente per le festività natalizie, l'atmosfera che si è respirata al Lingotto Fiere è risultata essere leggermente sottotono rispetto alle precedenti edizioni.

La complicità di tale situazione è anche da attribuire ad eventi organizzati con "star" di Youtube che chiamano a sè frotte di giovani internauti intenti a fare file chilometriche solo per poter avere una foto o l'autografo del proprio beniamino.

Forse per chi è cresciuto con fumetti e videogiochi vedere personaggi che riescono a riempire un intero palazzetto "solo" per mezzo dei video da loro pubblicati mentre sono intenti a giocare a questo o quell'altro videogame risulta una cosa non del tutto semplice da comprendere.

Motivo per il quale la maggior parte del pubblico è composta da giovanissimi che seguono le gesta dei propri beniamini su Youtube e sulle loro pagine social, mentre per qualcun'altro non rimangono che degli illustri e giovani sconosciuti.

Questo è uno dei fattori che fa da leggero deterrente all'edizione natalizia del Torino Comics, andando magari ad offuscare ciò che di buono può potenzialmente esserci stato.

Nonostante ciò sono stati numerosi gli stand dove era possibile acquistare fumetti, manga, consolle di vecchia generazione e oggettistica varia.

Da segnalare anche uno stand dove era possibile provare visori per la realtà virtuale, vero e proprio must di questo 2016 che sta volgendo al termine.

Ma le generazioni cambiano e, con esse, anche i propri gusti.

Al di la dei contenuti, l'Xmas Comics & Games 2016 ha registrato ben 17.300 visitatori, a fronte dei 15.000 di quelli dell'edizione dello scorso anno.

Rimane quindi ben saldo il binomio tra la nostra città e il fumetto in un periodo in cui le manifestazioni più prestigiose e illustri che hanno luogo a Torino vanno via via sparendo con una facilità preoccupante.

Quella dell'Xmas Comics & Games rimane quindi una certezza e dà quindi appuntamento ad appassionati e cosplayer all'edizione primaverile del Torino Comics 2017 in programma dal 21 al 23 aprile.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/12/2016