Davos 2017: le principali iniziative concordate nel meeting annuale del World Economic Forum

Il Forum si è concluso recentemente con molti punti concordati tra i vari partecipanti

L' incontro annuale del World Economic Forum del 2017 si è concluso a Davos ( Svizzera) il 20 gennaio 2017. E' stato un incontro di lavoro attraverso la partecipazione di decine di diverse comunità di tutte le regioni del mondo, di tutte le età e di tutti i settori della società. Alla conclusione del meeting internazionale di Davos, il  lavoro proseguirà su 50 progetti del Forum nel corso dell' anno, finalizzati a supportare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

 

Ecco le principali realizzazioni all' incontro annuale di Davos quest'anno:

 

1) E' stato lanciato un nuovo fondo appoggiato dal governo norvegese che finanzierà con 400 milioni di dollari alcuni Paesi che includono 5 milioni di ettari per ridurre la deforestazione. Il fondo potrebbe arrivare a 1,6 miliardi di dollari per investimenti in agricoltura e ridurre la deforestazione, fatto che conduce anche alla creazione di occupazione e alla crescita economica.

 

2) Una coalizione per le innovazioni di preparazione epidemica (CEPI) è stata lanciata ufficialmente all'Assemblea annuale con lo scopo di reagire rapidamente alle epidemie mediante la creazione di vaccini che potrebbero essere rilasciati rapidamente una volta che si verificasse un focolaio infettivo.

 

3) I firmatari per il progetto relativo all' occupazione araba in Palestina hanno aiutato a riqualificarsi 250.000 persone dal 2013 e ora 1 milione lavoratori attuali e futuri.

 

4) Il Forum si è unito con Marine Science Institute della University of California Santa Barbara per formare una coalizione che protegga gli oceani e le risorse marine, ambiente per un valore globale stimato dal World Wildlife Fund di  2,5 trilioni di dollari.

 

5) Il Forum ha sollecitato la cooperazione tra pubblico-privato per formare una catena di fornitura chiamata “ batteria responsabile, inclusiva e sostenibile”. Il mercato delle batterie agli ioni di litio dovrebbe essere di 70 miliardi dollari entro il 2024, tuttavia la produzione è legata a questioni quali i rischi del lavoro, la salute e la sicurezza per lavoratori, l' impatto ambientale e la sostenibilità.

 

6) 40 governi e imprese, tra cui alcune aziende di beni di consumo più grandi del mondo, hanno approvato un piano per aumentare il riuso e il riciclo degli imballaggi in plastica dal suo attuale 14% al 70%.

 

7) L' imprenditore sociale Gary White di water.org, co-fondato con l' attore Matt Damon, ha annunciato un' importante partnership estesa con Stella Artois per fornire acqua pulita a 3,5 milioni di persone.

 

8) GoodWeave International, un' altra impresa sociale, ha annunciato un nuovo programma internazionale per fermare la schiavitù moderna nelle catene di approvvigionamento. Sono state stimate in 21 milioni le persone costrette al lavoro forzato nel mondo. Il programma è sostenuto da un numero consistente di aziende a livello globale.

 

9) Alcuni dei più grandi fornitori di servizi finanziari, aziende IT e la comunità umanitaria internazionale hanno concordato su sei principi per consentire pagamenti in contante digitale alle popolazioni colpite da crisi. Il denaro digitale ha una comprovata esperienza nel promuovere imprenditorialità e rafforzare le economie locali.

 

10) 100 grandi aziende hanno firmato un patto per la "Leadership responsabile". Il piano è stato sviluppato con il Consiglio di Business internazionale del Forum che ora svilupperà un quadro di riferimento che consenta la misurazione della tematica a medio e lungo termine.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/02/2017