Per la prima volta nelle contrattazioni il Bitcoin ha superato il valore dell' oro

La criptomoneta sta diventando una realtà sempre più diffusa anche tra le aziende

Il prezzo di un Bitcoin è salito al di sopra del prezzo di un'oncia d'oro ( circa 28 grammi) per la prima volta in assoluto giovedi 2 marzo 2017.

 

Il Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009, il cui inventore è noto con lo pseudonimo Satoshi Nakamotosviluppando un'idea dello stesso autore presentata su internet a fine 2008.

Convenzionalmente, il termine Bitcoin maiuscolo si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre il minuscolo bitcoin si riferisce alla valuta in sé.

A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale: esso utilizza un database tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione di proprietà dei bitcoin.

La rete Bitcoin consente il possesso e il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari a utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più PC sotto forma di "portafoglio" digitale, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili a una banca. In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso internet verso chiunque disponga di un "indirizzo bitcoin". La struttura punto a punto della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile a qualunque autorità, governativa o meno, il blocco dei trasferimenti, il sequestro di bitcoin senza il possesso delle relative chiavi o la svalutazione dovuta all'immissione di nuova moneta.

Bitcoin è una delle prime implementazioni di un concetto definito criptovaluta, descritto per la prima volta nel 1998 da Wei Dai.

Questa criptovaluta ha stabilito un record giovedì scorso, salendo a $ 1,241.30 intorno alle 10:20 ora di New York. Nel frattempo, l'oro valeva circa $ 1,241.25 in quel momento.

 

Dalle 10:41 di giovedì 2 marzo 2017, Bitcoin era in crescita del 1,8% a $ 1,248.10, mentre l'oro era sceso dello 0,6% a $ 1,242.15, stabilendo il superamento in valore dell' oro.

 

 

Fonte: Bloomberg

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/03/2017