La Fanfara dei Bersaglieri «A. La Marmora» in concerto di beneficienza per l'Onlus CASA OZ

Presso il Teatro Alfa di Torino – venerdì 10 dicembre 2021 – ore 21

La locandina sopra riportata evidenzia in modo sintetico la missione della Onlus CASA OZ: “…è prima di tutto una casa per bambini, ragazzi e famiglie che vivono la malattia e la disabilità, un luogo dove i gesti semplici, che fanno parte della quotidianità, diventano cura. …”

Per maggiori informazioni sulla mission e gli scopi della Onlus, forniamo il link al loro sito internet, clicca su Chi siamo | CasaOz

La Fanfara dei Bersaglieri “Alessandro La Marmora” di Torino, in occasione delle prossime Festività Natalizie, si esibirà venerdì 10 dicembre, ore 21 – presso il Teatro ALFA di via Casalborgone 16/l – Torino (clicca qui per vedere come raggiungerci).

L’ingresso è libero. Tutte le offerte che saranno raccolte verranno devolute all’Onlus CASA OZ.

Questa benemerita istituzione torinese deve continuare a svolgere la sua attività finalizzata ad offrire un aiuto concreto a coloro che hanno difficoltà economiche e che nel contempo sono precipitati nel disagio esistenziale per le terribili malattie che hanno colpito i propri bambini. Le innovative terapie mediche ospedaliere richiedono lunghi tempi di degenza e costi aggiuntivi e sovente non prevedibili, da parte dei genitori o parenti coinvolti in questo angosciante percorso assistenziale.  

Un Paese civile, cioè la comunità tutta, che aspiri al progresso sociale deve sempre avere presente il dovere morale della solidarietà e della filantropia.

In parole povere ognuno, in base alle proprie possibilità e disponibilità, dovrebbe partecipare fattivamente, tenendo conto che esiste il principio costituzionale di “sussidiarietà” e che questo istituto, che può integrare le invitabili carenze delle istituzioni superiori, dovrebbe essere gestito dalla partecipazione attiva dei cittadini.

Ebbene a questi valori umani, morali e civili anche i Bersaglieri della Sezione di Torino (e non solo) non si sottraggono, consapevoli e forti dei dettami che da sempre avevano inaugurato la loro presenza e attività nella nostra citta subalpina.

Infatti, la Sezione Bersaglieri di Torino, fondata nel lontano 1886 e prima in Italia, nasceva sotto l’insegna di Associazione di Mutuo Soccorso e Cassa di Previdenza fra ex-Bersaglieri dove, nel successivo Statuto Sociale (2 febbraio 1911), veniva ulteriormente confermato quanto segue:

Articolo 1 - L’Associazione si propone i seguenti scopi:

a)- L’unione di tutti coloro che appartengono al Corpo dei Bersaglieri del Regio Esercito senza distinzioni di grado.

b)- La cura medica gratuita dei soci e loro famiglie ed un sussidio nei casi contemplati dello Statuto Sociale.

c)- Il miglioramento morale, intellettuale ed economico dei soci e loro famiglie, nonché le maggiori agevolezze possibili richieste dalle varie contingenze della vita. Per famiglia del socio s’intendono unicamente la moglie ed i figli legittimi.

 

Pertanto, quello che potrebbe sembrare un atto di simpatia e disponibilità nel contribuire a questa iniziativa di beneficenza, in realtà non è altro che la continuazione e la testimonianza di un antico impegno contratto tra i soci bersaglieri, ma chiaramente estensibile, nella attualità, alle persone in difficoltà che determinate circostanze ci fanno incontrare.

L’espressione più significativa e suggestiva dei Bersaglieri è senza ombra di dubbio la Fanfara, che resta il più immediato biglietto da visita del Corpo dei “fanti piumati”.

Alla Fanfara “Alessandro La Marmora” di Torino e al coro, pertanto, l’onere e l’onore di offrire il concerto bersaglieresco di beneficienza, con gli storici brani musicali, briosi e spumeggianti, con l’auspicio di creare un momento di solidarietà, di serenità e di allegria.

L’evento, per la dovuta informazione, è supportato dall’Associazione Nazionale Bersaglieri di Torino, con la collaborazione de La Voce della Dora – Media Partner e di CASA OZ – Quotidianità che cura.

Per ulteriori informazioni in merito all’evento telefonare a: 011 – 812.7804

L’invito è rivolto a tutti i Bersaglieri e ai cittadini (torinesi, piemontesi e non) interessati a questa particolare manifestazione che, ripetiamo, vuole offrire un aiuto concreto alle famiglie che incontrano la malattia e che hanno bisogno di una casa e del nostro affetto.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/12/2021