Il 14 maggio a Torino si celebra il Dylan Thomas Day

Ritorna puntuale il ricordo di uno dei più grandi poeti del XX secolo

Il DylanDay è stato istituito nel 2015 e, fin dal suo esordio, la città di Torino ha partecipato con conferenze e mostre che potessero mettere in luce i diversi aspetti della poesia innovativa e della vita avventurosa del visionario poeta gallese: ospiti illustri si sono avvicendati nel corso degli anni, da Paolo Bertinetti, anglista e professore emerito dell’Università di Torino a Manrico Murzi che nel 1947 ha conosciuto personalmente Dylan all’Isola d’Elba.

Tutti gli eventi creati a Torino sono stati riportati nella lista degli avvenimenti internazionali del sito ufficiale inglese https://www.discoverdylanthomas.com/news-events/international-dylan-thomas-day.

Come negli ultimi tre anni, è stata programmata una grande commemorazione on line con la creazione del sito DylanDay 2022 che ha ottenuto il patrocino della Città Metropolitana di Torino

https://dylanday2022.jimdofree.com/

Il sito unisce poeti, scrittori, artisti, video-makers e musicisti di sessanta paesi dei cinque continenti.

Il tema di quest’anno suggerito dagli organizzatori inglesi è l’acqua, in quanto il nome Dylan significa “Figlio del Mare”.

Nella sezione “Musica” si sono nuovamente distinti cantautori che hanno presentato le loro produzioni sul tema proposto: il piemontese Bob Rocket (nome d’arte di Ermanno Capirone), che già lo scorso anno aveva aderito con il suo video Enceladus, ci propone Chiudi gli occhi e attraversiamo l’Atlantico insieme (Etichetta: ? & © Sounzone), dalla Spagna Rafa Bocero celebra Dylan Thomas con Un poco de mar y algo de brisa, negli Stati Uniti Carrie Wade canta Recurring Dreams of Water, Lynn Porter nel Galles ricorda la città dove Dylan ha a lungo vissuto con Laugharne Song, senza dimenticare l’australiano Robert Lloyd con le due creazioni musicali dedicate al poeta.

Dall’Ucraina alla Nuova Zelanda, dalla Cina alla Russia, dagli Stati Uniti al Messico al Tajikistan al Vietnam oltre un centinaio di contributi testimoniano che la poesia di Dylan Thomas è più che mai attuale ed è ancora oggi fonte di ispirazione per molti.

Lidia Chiarelli è la Coordinatrice del #DylanDay per Torino, Webmaster del sito  https://dylanday2022.jimdofree.com/

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/05/2022