Xmas Comics & Games, a Torino

Torna all'Oval-Lingotto Fiere la grande festa dedicata ai fumetti e non solo - Fra gli ospiti il pittore Gianfranco Anastasi

A Torino, il 3 e il 4 dicembre 2022 torna all'Oval-Lingotto Fiere Xmas Comics & Games, la grande festa dedicata ai fumetti, al mondo cosplay, ai tornei di esport e videogames, ai giochi da tavolo e al mondo movie.

Il tema dell’VIII edizione di Xmas Comics & Games è Celebrating nerds culture, un omaggio alla storia della cultura nerd dagli albori a oggi.

All’interno dell’Oval verranno allestite delle vere e proprie stanze dove i visitatori potranno rivivere l’atmosfera delle camerette dei nerd dagli anni ’70 a oggi, scoprendo alcuni degli oggetti simbolo della cultura nerd del decennio di riferimento. 

Le stanze saranno interattive: il pubblico potrà sedersi e provare le console di videogiochi, con il gioco simbolo del decennio. Un vero e proprio viaggio nel tempo per rivivere grandi emozioni del passato e scoprire come si è evoluta negli anni questa cultura, che ormai conta milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo.

Le aree tematiche di Xmas Comics & Games sono:

Comics - il mondo del fumetto e i suoi protagonisti: incontri culturali con i protagonisti italiani del mondo del fumetto, sketch e disegni personalizzati. Disegnatori, illustratori e sceneggiatori sono a disposizione del pubblico per sketch e disegni personalizzati. Sono inoltre in programma incontri culturali, dibattiti e presentazioni, per ascoltare aneddoti e curiosità sulle produzioni editoriali, sulle tecniche utilizzate e per dialogare dal vivo con gli autori.

Cosplay: competizioni internazionali, grandi ospiti, karaoke e karacosplay.

Games giochi di ruolo, di carte e da tavolo, dimostrazioni dal vivo e la presenza di alcuni importanti editori italiani.

Videogames: tornei dei più? importanti titoli del mercato, numerose postazioni free to play per divertirsi con gli amici.

Musica & live: concerti, esibizioni e live show sul palco.

Talent: content creator del web incontrano il pubblico di appassionati con meet&greet e incontri a tema.

L’arte del disegno nelle sue varie forme occupa sempre un ruolo di rilievo a Xmas Comics.

Anche quest’anno i visitatori potranno incontrare ben 60 giovani disegnatori e artisti disponibili per dimostrazioni dal vivo, disegni su commissione e sketch. Ogni disegnatore è specializzato in tematiche particolari, dai volti ad acquerello al digital painting, dall’inchiostrazione dei manga con pennino allo studio del vestiario dei personaggi, passando per sceneggiatura e storyboard, mappe mentali, psicologia del disegno, character design e molto altro.

Fra i vari ospiti presenti, vi è anche Gianfranco Anastasi, valoroso pittore torinese che in passato ha anche collaborato con Civico20News, dove ha pubblicato le sue vignette umoristiche dedicate alle tematiche della pandemia.

Nato il 28 settembre 1971 a San Floro, piccolo paese della provincia di Catanzaro, Anastasi, si è trasferito nel ’73 con la famiglia a Torino, dove ha frequentato le scuole elementari e medie. Fin da giovanissimo è stato affascinato oltre che dal disegno e dalla pittura da forme d’arte come la musica e il cabaret. A dieci anni ha vinto il suo primo concorso di disegno, organizzato da un’emittente televisiva locale sul tema della Pasqua. Dal 1987 ha frequentato l’Istituto Professionale di Arti Grafiche “Albe Steiner” di Torino dove ha appreso le tecniche del disegno, dell’impaginazione e della fotografia. Su consiglio della sua insegnante di disegno professionale, la professoressa Lequio, ha frequentato un corso sulle tecniche del trompe l’oeil, dell’arredo urbano e del restauro, con le preziose lezioni del pittore Giuseppe Giacone.

Ha poi lavorato a numerosi restauri di facciate, di soffitti antichi e ad altri lavori di prestigio fino al 2004, anno in cui ha trovato lo stile che gli ha permesso di raccontarsi attraverso i suoi quadri. Ha iniziato a esporre dal 2001. Ha partecipato a numerosi concorsi, estemporanee e collettive, ottenendo premi e riconoscimenti. Vive e lavora a Torino.

Per Xmas Comics & Games, Gianfranco Anastasi ha ripreso un suo progetto del 2020, rimasto nel cassetto, quello di realizzare alcuni dei personaggi dei cartoni animati della sua infanzia, tutti rigorosamente adattati al personaggio di Pinocchio.

Questo progetto era nato come corollario alla sua grandiosa Mostra di Pittura “A spasso nel tempo con Pinocchio”, tenutasi nel 2019 presso il Parco di Pinocchio di Collodi a Collodi (PT). «L’idea di realizzare questo progetto artistico – spiega Gianfranco Anastasi – era nata immaginando un mondo parallelo a quello reale, ove Pinocchio diventava modello dei più grandi artisti del passato, da Leonardo da Vinci a Andy Warhol, realizzando una serie di ritratti ispirati alle opere originali con lo scopo di raccontare burlescamente parte dell’enorme patrimonio artistico culturale regalatoci dai più grandi maestri dell’arte di tutto il mondo».

Le nuove opere che Anastasi espone per Xmas Comics & Games, che vedono coinvolti personaggi come il Grande Puffo e Goldrake riportati al modello di Pinocchio, hanno ottenuto il prestigioso patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi che aveva già ospitato la sua Mostra “A spasso nel tempo con Pinocchio”.

Ancora una volta l’artista torinese ha saputo portare la sua personale visione di Pinocchio nella patria del celebre burattino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/12/2022