“La Boite de Clementine”, a Buttigliera Alta (Torino)

Evento patrocinato dal Comune di Buttigliera Alta e dal Consiglio Regionale del Piemonte

Si aprirà sabato 14 gennaio 2023 alle ore 15,30 nell’accogliente cornice dell’Asilo Caduti in Guerra di Buttigliera Alta (Torino), con la partecipazione dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, del Coordinamento Sabaudo e dell’Associazione Culture et Loisir di Jougne, l’anno del bicentenario della nascita della nostra Beneficientissima Contessa Clementina Carron de Briancon, ultima dei San Tommaso, con l’evento patrocinato dal Comune di Buttigliera Alta e dal Consiglio Regionale del Piemonte dal titolo: “La Boite de Clementine”.

La Associazione Il Colibrì A.P.S. da tempo impegnata in attività di economia circolare legate sia al recupero del cibo che del vestiario, ispirata dalle buone pratiche della munifica benefattrice, organizza una raccolta di capi di abbigliamento estivo e invernale per bambini 0 - 10 anni.

La Associazione rievocherà con la sua compagnia de Il Filo della Memoria l’antica usanza del “tirage de l’Arbre de Noel” narrata nel Journal de la Maison di Villa San Tommaso.

Per l’occasione sono invitati i ragazzi delle scuole del territorio a partecipare al progetto, realizzando e decorando delle borse di carta in cui saranno inseriti i vestiti che la generosità di molti vorrà riempire in quella giornata e nei sabati successivi fino alla fine di febbraio 2023 presso lo stand dell’Associazione al mercato di Ferriera.

Gli indumenti donati saranno destinati parte al Centro Aiuto alla Vita di Rivoli parte ai bimbi ospiti della Villaggio Kyra a Kyrundo in Burundi.

Per l’occasione, presso la sala consiliare del Comune di Buttigliera Alta, farà tappa la mostra dal titolo: “Elena: Regina di Carità e di Pace” allestita dall’Associazione Internazionale Regina Elena Odv e dal Coordinamento Sabaudo, che a Roma l’8 gennaio 2023 aprirà il 150° anno giubilare della nascita di S.A.R la Principessa Elena del Montenegro, seconda Regina d'Italia (dal 1900 al 1946), consorte di Re Vittorio Emanuele III.

Molte sono le opere di carattere sociale che accomunano Clementina Carron de Briancon a Elena Petrovic Njegosh del Montenegro, senza dimenticare che la prima scuola comunale della Frazione Ferriera, aperta nel 1913, fu proprio intitolata alla Regina Elena, ultima insignita della “Rosa d'oro della Cristianità” da Papa Pio XI il 7 marzo 1937.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 14 al 20 gennaio 2023.

 

Il Colibrì APS via dei Comuni, 9/9 – 10090 Buttigliera Alta (Torino)

ilcolibriaps@gmail.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/01/2023