Wrapped di Daniele Accossato in mostra a Domus Lascaris, a Torino

Il Gruppo Building prosegue le esposizioni di arte contemporanea nel campo della scultura di Torino e del Piemonte con le opere di Daniele Accossato

La galleria d’arte open air e indoor di Domus Lascaris, palazzo razionalista degli anni Cinquanta reinterpretato in chiave modernista dal Gruppo Building e trasformato nella casa in cui abitare oggi nel cuore di Torino, da lunedì 30 gennaio ospita il corpus di opere “Wrapped” di Daniele Accossato in un’esposizione aperta al pubblico.

La mostra, promossa dal Gruppo Building, prosegue il più ampio ciclo di appuntamenti di arte pubblica contemporanea, nato dall’importanza di sostenere l’arte contemporanea del territorio, attraverso la produzione artistica, e in particolare la ricerca nel campo della scultura.

Le opere, fruibili dallo spazio pubblico esterno a Domus Lascaris, sono sculture e installazioni “imballate” la cui chiave di lettura risiede non tanto nel soggetto centrale, che si riduce ad archetipo, quanto nella sua “cornice”, il contenitore.

È questo il senso di un’esposizione le cui sculture vengono rinchiuse ed esposte nei loro contenitori da trasporto, tirate giù dai piedistalli e portate ad una condizione più umana e quindi un rapporto più intimo con lo spettatore.

Le casse, le gabbie da trasporto, gli imballaggi, allo stesso tempo prigione e protezione, fanno dell’opera una merce. Qualcosa che verrà spedita, trasportata, venduta con una provocazione: “È davvero possibile che l’Arte sia anche merce? L’Arte non è tale in quanto libera da compromessi?”

Fino al 30 aprile, il pubblico potrà visitare il corpus di opere ospitate all’interno del complesso residenziale di Domus Lascaris, tra via Lascaris, via Francesco d’Assisi e via Dellala, esempio di ridefinizione del modernismo in chiave XXI secolo nel cuore di Torino.

Annunciato nel 2018 e avviato l’anno successivo, lo scheletro è rimasto invariato, mentre l’involucro esterno si esprime oggi con un carattere contemporaneo in una composizione armonica di aperture, talvolta aggettanti, talvolta rientrate a loggia, a favore del gioco di luci e ombre negli ambienti interni.

WRAPPED DI DANIELE ACCOSSATO

DA LUNEDÌ 30 GENNAIO 2023

A DOMENICA 30 APRILE 2023

DOMUS LASCARIS, VIA LASCARIS 7, TORINO

Building nasce a Torino nel 1983: progettare, costruire, immaginare, inventare la città e l’abitare, l’industria e gli spazi del commercio, i luoghi civili, privati e per il tempo libero, in Italia e all’estero.

Lo studio BP+P Boffa, Petrone & Partners nasce all’interno del Gruppo Building e si specializza in interventi di progettazione architettonica e studi di fattibilità, interior design, ristrutturazione edilizia, restauro e direzioni lavori. Il Gruppo Building e lo studio BP+P sono rinomati per The Number 6, “la casa più bella del mondo”, trasformazione in condominio contemporaneo di una gemma del barocco a due passi da Piazza San Carlo, premiato da ArchDaily come Building of the Year 2015 per la categoria restauro.

Oltre a The Number 6, Building offre alla città altri esempi di straordinario interesse come Lagrange12, restauro di un edificio del ‘600 all’angolo tra via Lagrange e via Giolitti, Quadrato, il progetto di recupero del convento di Sant’Agostino, una struttura ecclesiastica risalente al XVI secolo nell’epicentro storico della Torino romana e l’intervento per le nuove OGR- Officine Grandi Riparazioni, polo di ricerca e cultura contemporanea sostenuto e gestito dalla Fondazione CRT.

Inoltre, Domus Lascaris, rivisitazione di un palazzo razionalista degli anni Cinquanta, e il recente Uptown Torino, riconversione dello studentato Villa San Giuseppe.

Building è sempre più attiva anche a Milano, dove ha aperto una seconda sede e avviato diversi progetti, quali Forrest in Town, complesso residenziale firmato da DFA Partners, Garden in Town, con cui prosegue l’opera di riqualificazione del quartiere iniziata con Forrest in Town, Gate Central, una casa di pregio davanti alle Colonne di San Lorenzo, disegnato dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel e Bloc Savona di fronte al design district di Via Savona.

www.building.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/02/2023