Torino - Al Teatro Murialdo "Traversée - La Traversata"

Un concerto poetico di (e con) Dimitri Porcu e Stefano Giaccone

Prosegue la XI edizione di “Storie di Altri Mondi”, una serie di spettacoli teatrali, concerti ed eventi multimediali organizzati da Il Mutamento che si svolgeranno dal fino al 19 maggio 2023 al Teatro Murialdo e in diverse altre location del torinese.

In un periodo postpandemia in cui la necessità di riunirsi e condividere la cultura è fondamentale, Il Mutamento ha individuato la priorità di tornare a incontrarsi e creare momenti di scambio e confronto attraverso spettacoli dal vivo. La XI edizione di “Storie di Altri Mondi” si propone di riportare il teatro a una dimensione quotidiana e di comunità, arricchendo il territorio con produzioni vicine alla persona.

Il secondo spettacolo, "Traversée - La Traversata", in programma il 17 marzo alle ore 21 è un concerto poetico di (e con) Dimitri Porcu e Stefano Giaccone. 

La traversata, l’attraversamento come traccia visibile dei corpi individuali, dei corpi sociali, della memoria e dell’incontro, delle Lingue, diventa luogo di transito poetico, musicale e di narrazione, per i suoi due autori.

Al centro della scena due bauli originali, i contenitori di sogni, parole, immagini per la famiglia Porcu, da Sant’Antioco (Sardegna) poi Tunisia e infine Francia, traversando il Mediterraneo; la famiglia Giaccone, dalla città-fabbrica di Torino, verso New York, l’Atlantico, poi Gran Bretagna e infine Sardegna. Aprendo e chiudendo cerchi geografici ed esistenziali.

Figli, padri, madri, città, notti e cieli, partenze, storie migranti, di esilio, guerre e ballate d’amore, di rinnovata Umanità. Stefano e Dimitri portano nella loro traversata verso il pubblico, le vite di oggi, le vite al largo, le vite di tutte e di tutti, sperando ancora in un futuro condiviso e per cui appassionarsi.

Stefano Giaccone si esibirà il 18 marzo alle ore 21 presso il Centro Studi Sereno Regis con "Pasolini in forma di rosa",raccontando un Pasolini non inedito ma forse meno esplorato.
Attraverso l’uso di canzoni, letture e brevi commenti, immagini montate da alcuni suoi film, Pasolini rivive come uomo e intellettuale del ‘900, immerso nel Sole, nello Sport, nei colori, nella bellezza e nella violenza del Vivere. 

Il 18 e 19 marzo al Teatro Murialdo, alle ore 21 e 19 rispettivamente, andrà in scena "Madame de Sade", la trasposizione del potente testo di Mishima. La pièce prevede una rappresentazione onirica ed evocativa dei contenuti psicologici dei personaggi, alla ricerca di una forma di "santità" tra aberrazioni e perversioni. Sullo sfondo della Rivoluzione Francese e dell'emergere di nuove forze ed energie, il rapporto conflittuale tra madre e figlia e la figura evocata di De Sade saranno al centro della trama. Il finale sorprendente risponde all'interrogativo dell'autore sulla fusione tra bellezza fisica e valore morale.

La XI edizione di “Storie di Altri Mondi” è un'occasione unica per la popolazione del torinese e non solo, di godere di spettacoli di indubbia qualità e di immergersi in un'esperienza culturale che promuove la formazione di un nuovo pubblico.

Info

https://teatromurialdo.it - 333/430 97 09

Ingressi
Intero € 12,00 / ridotto € 8,00 
Ridotti: soci IL MZC, professionali, residenti Circoscrizione 5, over 65, under 18

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/03/2023