Il Centro Studi Piemontesi racconta...

La voce delle campane

Lunedì 13 marzo 2023 per i “Colloqui in Via Revel” presentazione del volume "La voce delle campane. Castagnito d’Alba ’43 ‘45" di Alessandro Macchi, arabAFenice edizioni.

Con l’Autore intervengono Fabrizio Dutto e Albina Malerba

Un ragazzo undicenne, dopo i devastanti bombardamenti su Torino del novembre 1942 e dopo varie vicende, raggiunge con la famiglia Castagnito d'Alba, ospite di cugine materne. Vi resterà fino alla Liberazione nell'aprile del '45. Per il protagonista è l'inizio di una nuova vita e di inusitate esperienze. Si apre per lui una "porta magica" che lo conduce in un mondo fino ad allora sconosciuto.

Presenza viva nell'arco di tutto il racconto è la zia Celia che gli insegna l'arte del "gentiluomo coltivatore" e gli abitanti del paese con la regia costante dei colli pettinati di vigne, i campi di grano dorato, le nebbie dell'autunno simile a onde di mare e in lontananza il Monviso con la sua corte di cime imbiancate.

È un libro corale, un coro di cui fanno parte voci di donne e di ragazzi, di uomini giovani e anziani tutti temprati dalle vicende di tempi durissimi, nella lotta per la libertà, e intarsiato dai momenti di felicità del ragazzo libero nei lavori dei campi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/04/2023