Torino. La vocazione delle aziende piemontesi per l’internazionalizzazione

Panza (Lega) - Al via il ciclo di incontri: “Dall’Europa agli USA, le opportunità per le imprese, dai fondi europei all’internazionalizzazione”.

Si è svolta giovedì 4 maggio, a Torino, nella Sala della Trasparenza della Regione Piemonte, la presentazione del format di incontri “Dall’Europa agli USA, le opportunità per le imprese, dai fondi europei all’internazionalizzazione”.

Incontro organizzato dall’On. Alessandro Panza del Gruppo Identità e Democrazia in collaborazione con la Camera di Commercio italo-americana.

Un road show, pensato per illustrare le possibilità di internazionalizzazione delle aziende italiane che vogliano sviluppare il loro potenziale all’estero, che si svilupperà sul territorio piemontese.

Primo appuntamento già fissato per venerdì 5 Maggio a Novara presso l’Albergo Italia per il quadrante Nord-Ovest, il 26 Maggio ad Alba per il quadrante Cuneo - Asti - Alessandria e il 9 Giugno a Torino.

Alla conferenza stampa torinese, a cui ha partecipato il Presidente di ExportUSA e rappresentante in Italia della Italy America Chamber of Commerce di New York Lucio Miranda e Anna Breda, hanno portato i saluti della Regione Piemonte il vice-presidente Fabio Carosso e l’assessore all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca. 

L’assessore all’Internazionalizzazione, intervenuto con un video messaggio, ha spiegato che la Regione Piemonte è una regione virtuosa sia sul tema delle esportazioni verso l’Europa che verso gli Stati Uniti e si è detto convinto che questo ciclo di conferenze rappresentino un’importante opportunità formativa per le nostre aziende per aprirsi al mercato USA.

“E’ fondamentale ricordare - ha aggiunto- che internazionalizzare non significa delocalizzare; significa invece tenere aperte le proprie aziende sul territorio e renderle ancora più competitive in termini di know-out e profitti”. 

"L'internazionalizzazione verso gli Stati Uniti è un processo che richiede struttura, reattività e conoscenza delle dinamiche che ne regolano il funzionamento" commenta Lucio Miranda, Delegato della Camera di Commercio Italo Americana di New York e Presidente di ExportUSA e, continua,

"L'organizzazione di percorsi formativi in collaborazione con l'Europarlamento e le Regioni é fondamentale. Avere la sensibilità di voler impostare iniziative di carattere divulgativo a beneficio del nostro tessuto imprenditoriale è fondamentale: la Regione Piemonte - in questo caso - è un capofila di eccellenza cui dovrebbero ispirarsi tutte le altre regioni.

Gli States sono un mercato dinamico, stabile, ma allo stesso tempo competitivo che va conosciuto nelle sue sfumature.

Bisogna diventare americani agli occhi degli americani per avere successo.

Il piano di investimenti del Presidente Biden prevede il rinnovo delle infrastrutture, la transizione ecologica e l'implementazione dell'elettrico.

Si tratta di un quadro finanziario del valore di 1.700 miliardi di Dollari. Gli USA non sono in grado, da soli, di implementare una tale strategia.

Non dispongono di tutto il know-how e di tutte le tecnologie: avranno bisogno di rivolgersi a Paesi con una produzione industriale di eccellenza: in primis, l'Italia.

Questa occasione presentata dal mercato americano va sfruttata in maniera strategica. Credo che questa iniziativa sarà strumentale a sensibilizzare imprese e amministrazioni pubbliche affinché vi sia sviluppo e si creino, di conseguenza, relazioni durature e stabili tra Italia e USA. Non dimentichiamo che internazionalizzare non significa delocalizzare, significa dare nuova linfa alle proprie aziende" - conclude Miranda.

“Sostenere, aiutare, coinvolgere le imprese del territorio in sfide che possono sembrare lontane e che sono invece alla portata di chiunque – conclude l’eurodeputato Alessandro Panza – questo è il senso degli incontri sul territorio, per aprirsi a nuovi mercati e nuove opportunità che rappresentano sfide realizzabili con il giusto know how”.

Gli incontri, che saranno anche seguiti da Civico20News, si terranno sul territorio piemontese, suddiviso per quadranti, il primo il 05 Maggio a Novara ed è rivolto alle aziende che appartengono al quadrante Nord-Ovest (Biella – Novara – Verbania – Vercelli), seguirà il 26 Maggio ad Alba per il quadrante Cuneo - Asti - Alessandria e il 09 Giugno a Torino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/05/2023