DylanDay: per il nono anno consecutivo ritorna il ricordo di uno dei più grandi poeti del XX secolo
DYLANDAY23 (Lidia Chiarelli)

Come negli ultimi quattro anni, è stata programmata una grande commemorazione on line

Il DylanDay è stato istituito nel 2015 e, fin dal suo esordio, la città di Torino ha partecipato con conferenze e mostre che potessero mettere in luce i diversi aspetti della poesia innovativa e della vita avventurosa del visionario poeta gallese: ospiti illustri si sono avvicendati nel corso degli anni, da Paolo Bertinetti, anglista e professore emerito dell’Università di Torino a Manrico Murzi che nel 1947 ha conosciuto personalmente Dylan all’Isola d’Elba.

Tutti gli eventi creati a Torino sono stati riportati nella lista degli avvenimenti internazionali del sito ufficiale inglese.  

Come negli ultimi quattro anni, è stata programmata una grande commemorazione on line con la creazione del sito DylanDay 2023 che ha ottenuto il patrocino della Città Metropolitana di Torino.

Il sito unisce poeti, scrittori, artisti, video-makers e musicisti di oltre sessanta paesi dei cinque continenti.

Il tema di quest’anno suggerito dagli organizzatori inglesi è il sogno, come omaggio al 70° anniversario della prima rappresentazione teatrale di Under Milk Wood, New York 1953.

Nella sezione “Musica” si sono nuovamente distinti cantautori che hanno presentato le loro produzioni sul tema proposto: il piemontese Bob Rocket (nome d’arte di Ermanno Capirone) ripresenta Enceladus, sogno di un viaggio spaziale, Carrie Wade dalla California propone “Recurring Dreams of Water”, Rafa Bocero dalla Spagna si unisce addirittura a Edgar Allan Poe per “A Dream within a Dream”.

Dall’Ucraina alla Nuova Zelanda, dalla Cina alla Russia, dagli Stati Uniti al Messico al Tajikistan al Vietnam oltre un centinaio di contributi testimoniano che la poesia di Dylan Thomas è più che mai attuale ed è ancora oggi fonte di ispirazione per molti.

Lidia Chiarelli è la Coordinatrice del #DylanDay per Torino, Webmaster del sito  https://dylanday2023.jimdofree.com/

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/05/2023