A Moncalieri (TO) il convegno "Attraversando l’ultimo velo"

Per approfondire le tematiche legate all’Oltre.

Sabato 27 maggio, alle ore 9,30, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Moncalieri Arduino, si terrà un interessante convegno teso ad approfondire le tematiche legate all’oltrevita.

 

L’evento, promosso dall’Associazione Culturale Il Mondo delle Idee, affronterà con l’aiuto di importanti professionisti, il tema delicato del “fine vita”, quel passaggio naturale per tutti gli esseri viventi, che incute però, da sempre, paura e incertezza in tutti noi.

 

INTRODUCE: Chicca Morone, Presidente de Il Mondo delle Idee

INTERVENGONO:

Dr. Giancarlo Guerreri - Moderatore

Prof. Marco Matteoli

Prof. Lino Graziano Grandi

Dr. Emilio Terziano

 

Chiude l’incontro la Dott.ssa Laura Pompeo, Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Moncalieri.

 

Il convegno è articolato in tre interventi:

 

Il primo sarà curato dal Prof. Marco Matteoli di Carrara, affronterà la visione prospettica di come il Divenire venne vissuto nel XVI secolo, ed in particolare verrà descritta la “Visione del Mondo” di Giordano Bruno, di cui Matteoli è illuminato studioso e conoscitore, con particolare riferimenti alle opere che trattarono il tema di vita, morte e reincarnazione.

 

Il secondo intervento, curato dal Prof. Lino Graziano Grandi, descriverà le varie tipologie d’approccio al fine vita, che possano essere adottate dal terapeuta per tutelare l’equilibrio psicologico del paziente. Il fine sarà sempre quello di rendere meno dolorosa la fase terminale della vita, le varie strategie psicodinamiche saranno affrontate per coglierne le differenze.

 

Infine il terzo intervento, declinato dal Dr. Emilio Terziano, medico che si occupa anche di accompagnamento alla morte, di regressione ipnotica, di medicina vibrazionale, affronterà, introducendoci nel mondo delle cosiddette energie sottili, le varie fasi del passaggio tra la cosiddetta Vita e l’Oltre.

 

Note biografiche dei relatori:

Marco Matteoli:

Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa. È stato ricercatore in Storia della filosofia del Rinascimento e dell’età moderna presso la Scuola Normale Superiore e presso l’Università di Pisa. È autore di Nel tempio di Mnemosine, di L’arte della memoria di Giordano Bruno (Pisa 2019) ed è uno dei curatori delle edizioni critiche delle opere mnemotecniche e lulliane di Giordano Bruno (Milano 2004, 2009, 2012). Il Prof Matteoli, allievo del Prof. Ciliberto, è uno tra i più qualificati studiosi dell'Opera bruniana.

Un Curriculum Vitae più dettagliato è presente nel seguente Link:

https://www.civico20news.it/mobile/articolo.php?id=44386

 

Lino Grandi:

Nato a Cuneo è laureato in filosofia e specializzato in psicologia clinica (corso universitario triennale presso l’Università di Torino) nel 1972. Ha insegnato psicologia del lavoro e psicologia clinica presso le Facoltà di Filosofia e specialità in Psichiatria, in particolare prima dell’avvento della Facoltà di Psicologia. Ha svolto attività psicodiagnostica e psicoterapeutica per il Ministero di Grazia e Giustizia ed è Consulente della Sacra Rota. Ha avviato il primo Centro di Ascolto e di sostegno psicologico presso Scuole Medie inferiori e superiori nella città di Torino.

Un’intervista al Prof Grandi è pubblicata nel presente link:

https://istitutoadler.it/intervistiamo-il-prof-lino-grandi-direttore-delle-scuole-adleriane-di-psicoterapia/

 

Emilio Terziano:

Medico ospedaliero di grande esperienza, che ha approfondito il suo interesse per le medicine complementari. Andare oltre la medicina ordinaria, esplorando soluzioni a impatto zero che consentano di arrivare anche là dove le terapie tradizionali non hanno effetto. Ostetrico e ginecologo di grande esperienza, medico ospedaliero fino al 2007, il dottor Emilio Terziano ha approfondito lo studio di svariate metodiche complementari: agopuntura, omeopatia, orgonoterapia, ipnosi e medicina energetica vibrazionale. Una prospettiva diagnostica e terapeutica, quella delle “energie sottili”, rivelatasi efficace anche nei casi di pazienti affetti da importanti patologie, neoplastiche e degenerative e, unitamente all’ipnosi, nell’accompagnamento alla morte. Un’intervista di approfondimento è presente al seguente Link:

https://www.pentater.com/esperti.php?fbclid=IwAR0JU982A8sivxVmNsJhAW8o-rK3tNjj0fOWCixcARU9Mj8UhGeciCO0OBY

 

 

 

 

 

Sabato 27 maggio

Ore: 9,30

Biblioteca Civica A. Arduino

Via Cavour 31, Moncalieri

Ingresso gratuito

Info: 011/6401600

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla Pagina Facebook @BiblioMonc

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/05/2023