MYANMAR VIETNAM ANALISI con il prof Gabusi e Ruzza

Perché dovremmo guardare ad Oriente? - EconomiaItalia

Myanmar e Vietnam sono due paesi del sud-est asiatico che condividono caratteristiche geografiche, storiche e culturali. Entrambi si trovano nella regione dell'Indocina e hanno una storia coloniale. Hanno anche in comune l'etnia, la religione buddista e la cucina tradizionale.

Myanmar ha vissuto un periodo di transizione politica dopo la dittatura militare. Nel 2021, un colpo di stato militare ha rovesciato il governo civile e il paese ha vissuto una grave crisi politica ed economica, con proteste di massa e repressione violenta.

Il Vietnam ha registrato una forte crescita economica negli ultimi anni, diventando una delle economie emergenti più dinamiche dell'Asia. Tuttavia, si è confrontato con sfide politiche e sociali, come la corruzione, la limitazione della libertà di espressione e la repressione di attivisti politici e religiosi.

In sintesi, Myanmar e Vietnam hanno affrontato sviluppi diversi negli ultimi anni. Myanmar ha vissuto una crisi politica e sociale, mentre il Vietnam ha registrato una crescita economica sostenuta, ma ha dovuto confrontarsi con sfide politiche e sociali.

 

QUALCHE LINK UTILE: al libro post-conferenza sul Myanmar: https://www.twai.it/journal/myanmar-a... alla rivista rise, che ha pubblicato numeri sul Vietnam e sul Myanmar: https://www.twai.it/journals/rise/ alla rivista human security, che ha dedicato anche un numero al Myanmar: https://www.twai.it/journals/human-se... Qui per segnalare temi: https://tellonym.me/dr.elegantia Pod cast (su tutte le piattaforme): https://www.spreaker.com/show/dr-eleg...

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/09/2023