Pianeta Juve - Partenopei affondati allo Stadium

L'Analisi di Marco Rabellino

La Juve a Torino attende il Napoli per tornare in vetta alla classifica. Partita, molto sentita dagli azzurri, che parte già in settimana con le polemiche della “piccola” società per la scelta dell’arbitro e per l’arbitraggio tenuto nella disfatta contro l’Inter nella giornata precedente.

Bianconeri che invece si presentano al meglio  e con un ruolino di marcia ottimo. Squadre che si equivalgono sin dal primo minuto e con i bianconeri che lasciano il pallone nei piedi del Napoli e attendono.

Napoli che trova al 12’ la prima grande occasione. Di Lorenzo salta più alto di tutti e di testa indirizza in porta, Szczesny si supera e devia. Poche occasioni grazie anche a due difese attente. Il primo tempo si chiude con un solo tiro all’attivo in favore dei bianconeri.

La ripresa si apre con il vantaggio, al 51’, della Juventus. Cambiaso mette in mezzo per Gatti che di testa mette in rete.  al 70’ Osimehn segna ma il gol viene annullato dal Var per fuorigioco. La Juve punta al difensivismo e mantiene il punteggio fino al 95’.

Szczesny chiude la porta agli azzurri. Ottimo salvataggio su Di Lorenzo, il resto è amministrazione.

Bremer è la solita muraglia invalicabile nella retroguardia bianconera. Sbaglia regalando l’occasione a Kvarashkelia.

Danilo impeccabile. Non sbaglia un intervento e aiuta a far salire la squadra coi suoi lanci.

Gatti super. Continua nel suo periodo di forma ottima. Dietro non sbaglia nulla annullando le avanzate azzurre e davanti è nuovamente decisivo. Incursione e colpo di testa perfetto per portare i tre punti in cassa.

Locatelli statico. Si limita ad eseguire il compitino, rallentando a tratti il gioco bianconero.

Kostic non brilla. Soffre sulla fascia le avanzate di Politano e in avanti mancano i suoi cross a ripetizione.

Rabiot fa parte di un centrocampo in ombra ma aiuta bene a gestire il possesso dopo il gol.

Ottimo Mckennie. Sul campo lo si trova ovunque. Partita enorme per l’americano, instancabile e inesauribile.

Cambiaso il migliore della serata. Assist perfetto per Gatti che porta al vantaggio e sulla fascia pedina Kvarashkelia inducendolo all’errore sul tiro a tu per tu con Szczesny.

Vlahovic non trova la porta neanche stasera. Mette voglia ma manca precisione. Esce per infortunio al 70’ lasciando posto a Milik che non riesce a tenere alta la squadra.

Chiesa ottimo. Punta gli avversari e riesce a creare superiorità in avanti. Poche occasioni trovate ma prestazione importante.

Superato anche il Napoli la marcia bianconera prosegue, con più ottimismo viste anche le ultime prestazioni messe in campo. Domani sera tocca all’Inter rispondere.

(immagini Juventus FC)

 

Marco Rabellino

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/12/2023