Pianeta Juve - Dopo vari tentativi arriva la meritata sconfitta

L'Analisi di Marco Rabellino

Per i bianconeri costa cara la trasferta di Verona, dopo l’amaro lasciato a Torino dal Sassuolo. La Juventus infatti torna a casa con un’altra sconfitta ottenuta senza un minimo di gioco e senza neanche un minimo di grinta dopo il doppio svantaggio firmato Simeone al minuto 11 e 14. Squadra incapace di creare qualcosa di buono per 90’.

In campo viene schierata la difesa titolare con Bonucci e Chiellini supportati da Danilo e Alex Sandro e a centrocampo dal primo minuto Arthur. Il Verona aggredisce come ha fatto con le grandi con cui ha già giocato. Alla Juve manca cattiveria e mentalità. All’11’ Arthur ha la brillante idea di lanciare a rete Barak, suo avversario. Szczesny respinge ma Simeone si avventa e mette dentro.

Passano tre minuti e sempre Simeone trova un gran tiro che si insacca sotto l’incrocio. Dopo due schiaffi ti aspetti che una grande squadra si rimetta in sesto e cominci a giocare, invece buio totale. L’unico che ci prova è Dybala che centra la traversa. Nel secondo tempo uno scossone i giocatori lo mostrano. Il Verona cala d’intensità e la Juve prende campo. Entra Mckennie che come contro il Sassuolo risolve la poca verve sottoporta segnando il 2-1. Nel finale Dybala sfiora il pareggio con un tiro all’incrocio che Montipò riesce a deviare.

Si salvano in pochi. Dybala è forse l’unico che prova a salvare la barca che affonda. Trova traversa e miracolo del portiere a negar gioie.

Chiellini gioca bene e non ha colpe sui gol.

Cuadrado è un altro che ci prova fino alla fine a salvare la situazione affondando insieme ai compagni.

Bonucci regredisce, come spesso capita ormai, a difensorino da campetto. Lascia distese a Simeone e non solo….

Alex Sandro e Danilo si annullano per tenere coperta la squadra. Di fatto era meglio farli avanzare.

Kulusevski ancora opaco. Si sentono voci di mercato che lo danno per sacrificabile. (Magari!!)

Betancur non riesce a creare con una squadra che non si muove. Il mio pensiero è che ha già fatto il suo tempo pure lui in questa Juve.

Rabiot inutile. Impacciato, confuso, lento. Un giocatore che penalizza invece di aiutare. Come i due precendenti, venderlo subito. Entra Mckennie che finalmente porta brio alla manovra e sigla un altro gol consecutivo.

Arthur altro mistero. Inizia bene giocando per la squadra poi, forse in brasiliano non gli hanno spiegato i colori della sua squadra e si aggrega al Verona lanciando in profondità con un retropassaggio da impiccagione Barak da cui scaturisce il primo gol. Dopo questa giocata luminosa si spegne sparendo completamente dal gioco.

Morata di nuovo trasparente. Sai che gioca solo perché leggi il suo nome sul tabellino. È vero che corre e mette impegno nel farlo ma un attaccante dovrebbe anche toccare palla e segnare. Da qualche tempo non è più così.

Ora, si parla di Allegri che non è quello di due anni fa etc., ma in questo collettivo ci sono almeno 10 giocatori che sono inutili e inefficienti alla causa bianconera.

Morata, Arthur, Ramsey, Bernardeschi, Rugani, Betancur, Rabiot, Kulusevski sono giocatori da media squadra ma che la Juve continua a tenerli. Bisogna cambiare in fretta. Con questi non si va da nessuna parte.

(immagini Juventus FC)

Marco Rabellino

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/10/2021