Rueglio (To) - Il Circo Paniko per la prima volta in Valchiusella

Uno spettacolo surreale, sperimentale, imperdibile: la nuova edizione del Gran Cabaret Paniko (acrobatica, musica dal vivo e ironia)

Il circo contemporaneo approda in Valchiusella, precisamente a Rueglio (To), dal 12 al 28 agosto con una bella iniziativa frutto della collaborazione tra la promotrice culturale Giorgia Giunta, il Comune di Rueglio, l'associazione BILOURA, Ka’ D’ Mezzanis e il ristorante il Vecchio Mulino che insieme si spendono per la promozione delle arti performative sul territorio valligiano.

Il CIRCO PANIKO è un'istituzione del circo di qualità e senza animali, una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo nate in Italia. Nato nel 2009, fonde tecniche circensi, musica, teatro, danza e illusionismo. Il collettivo internazionale di artisti e liberi pensatori ha fatto del nomadismo e della democrazia un baluardo dell’intrattenimento. Si definiscono un collettivo nomade perché il Circo Paniko si sviluppa privo di strutture gerarchiche, ha un’organizzazione interna orizzontale basata sul confronto, la delega e la decisione condivisa.

"Sono queste caratteristiche tra impegno artistico e politico che ci fanno sentire il Circo Paniko come una realtà affine alla nostra, siamo felici di fare la nostra parte per averlo in valle, sarà un privilegio averli" dichiara Silvia Ribero di BILOURA.

Musica dal vivo, performance acrobatica e potenza attoriale sono espressione corali della “fanfara gitana” che si agita sotto il tendone, trascinando lo spettatore in mondi paralleli. Il Circo Paniko non riconosce i confini politici e ideologici, l’auto-sostentamento per mezzo del gradimento del pubblico è il motore propulsivo fondamentale di questo progetto. Il biglietto, sostengono, non deve essere una barriera: l’ingresso è libero e l’uscita a offerta.

"L’integrità artistica ed umana del Circo Paniko è davvero inequiparabile. Oltre alla qualità degli spettacoli, quanti circhi sarebbero disposti a montare un tendone da 25 metri di diametro e una tribuna di oltre 180 posti in un paesino di 500 abitanti con scarsa affluenza turistica?

Qualcuno potrebbe pensare che solo dei pazzi lo farebbero, ma per nostra fortuna esistono ancora artisti spinti dalla passione e dalla voglia di portare la propria arte nei contesti più rurali, tra la gente che ha rare opportunità di assistere ad uno spettacolo ma dove si respira ancora una ricca cultura autoctona e delle tradizioni. Ed è proprio la forte identità culturale della Valchiusella che ha attirato il Circo Paniko, voglioso di favorire incontri, scambi e mutue contaminazioni..

Durante le due settimane di permanenza del circo, sono infatti previsti concerti con le bande della Valle ed esposizioni dell’artigianato locale.

L’audace impresa ha fin da subito suscitato interesse delle istutizioni, delle associazioni locali ed anche dei liberi cittadini... per per cui invito con il cuore tutti i canavesani ad approfittare di questo evento straordinario in Valchiusella e che la grande sfida abbia inizio!” dichiara Giorgia Giunta, motore dell'iniziativa, valchiusellese da poco e con una vita di circo alle spalle tra Europa e Africa.

In occasione delle date di Rueglio, il circo metterà in scena lo spettacolo "Gran Cabaret PANIKO", adatto agli spettatori di ogni età. Tanti gli ingredienti di questo show: comicità, circo contemporaneo, delirio acrobatico per chi non si prende sul serio, e anzi... gioca con i personaggi, le pose, il ritmo, l'esplosione. Un viaggio circense pronto a ribaltare lo spettatore grazie ai suoi personaggi, alla musica dal vivo e al suo essere fuori dal tempo... dentro la tenda! Lo spettacolo è in costante evoluzione perché è la fucina creativa di tutti i loro spettacoli, che raccolgono gli artisti del collettivo unendo i numeri più classici a quelli più sperimentali o “di ricerca”.

Info & prenotazioni: 333 6298118 (SOLO CHIAMATA)

Prenotazioni obbligatore dato il numero di posti limitato, per non rischiare di non riuscire ad entrare (a partire da lunedì 1 agosto)

Ingresso ad Offerta Libera & Consapevole

Info costantemente aggiornate sulla nostra pagina FaceBook/CircoPaniko e Instagram/CircoPaniko

Tel.  333 430 97 09

SEGUIAMO BILOURA AD AGOSTO

Nel frattempo Collettivo BILOURA continua a viaggiare per il mondo, incontrando e scambiando esperienze con artiste internazionali. Ora è il momento della "capitale d'Europa", Bruxelles. Invitato dallo spazio d'arti del movimento Forest Lighthouse per una residenza di una settimana tra il 24 e il 30 agosto, dietro la direzione della danzatrice messicana Betzabel Falfan, partirà il NAGUAL PROJECT: un percorso di ricerca artistica interculturale che - prendendo spunto dalla mitologia Maya - si interrogherà sulla relazione tra umano e natura.

A farlo saranno diversi performer, impegnati in un lavoro di danza contemporanea, canto e scrittura, nel solco tra profondità spirituali (il Nagual è una specie di animale totemico che nella mitologia accompagna e conduce ogni persona nel suo destino in vita e che garantisce un'armonia tra umano e natura) e la società contemporanea che tratta la natura come una proprietà da sfruttare per profitto.

ALTRO SUL CIRCO PANIKO:

Dispone di uno chapiteau giallo a spicchi blu, finemente attrezzato, arredato con pavimento e gradinate in legno. È costituito da un collettivo internazionale di artisti circensi, musicisti, liberi pensatori, che nella migliore tradizione circense viaggia con il proprio teatro portando i suoi spettacoli in tutta Europa. La musica dal vivo da sempre lo contraddistingue e lo pone nella scena circense come una delle realtà più attente e virtuose a livello musicale. Gli artisti e le atmosfere che si vengono a creare portano lo spettatore in altri mondi: non si distingue più nello spettacolo l’acrobatica pura dalla potenza attoriale, la perfomance del singolo dalla coralità espressiva: una grande fanfara gitana si srotola fuori e dentro la tenda, personaggi dipinti, immersi nella musica e nell’illusione, accompagnano il pubblico in un’esperienza fantastica, sincera e piena di gusto.

Il CIRCO PANIKO è un “micro-territorio” che ridisegna i propri confini ogni volta attorno al proprio tendone in qualsiasi luogo in cui atterra; in breve tempo esonda e invade l’intorno fino a vivere pienamente quel luogo e la sua comunità. Si trasforma con essa in uno scambio vitale. Un esempio di vita basata sulla cultura della non-violenza, dell’arte e della festa, come momento di aggregazione e condivisione universale. Negli anni la compagnia circense ha costruito una fittissima rete di relazioni con soggetti sparsi sul territorio europeo, con cui condivide l’obiettivo della diffusione e promozione dello spettacolo dal vivo in ogni sua forma.

PROGRAMMA

12 ven . h 21.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

13 sab . h 21.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

14 dom . h 21.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

15 lun . h 21.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

. h 23.00 . Concerto & Festa di Benvenuto CiRcO PaNiKo

16 mar . /// . PAUSA o Compagnia Ospite

17 mer . h 21.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

18 gio . h 21.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

19 ven . h 21.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

20 sab . h 18.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

. h 21.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

21 dom . h 18.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

22 lun . /// . PAUSA

23 mar . /// . PAUSA o Compagnia Ospite

24 mer . h 21.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

25 gio . h 21.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

26 ven . h 21.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

27 sab . h 18.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

. h 21.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

28 dom . h 18.00 . Gran Cabaret Paniko CiRcO PaNiKo

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/08/2022