Bosio (AL) - Al Marcarolo Film Festival "Dove ti porta il vento (...è tempo di gru)" di Alessandro Ghiggi

Alle presenza di alcuni soci dell’Associazione Naturalistica “Le Gru del Lago Borgarino”

Domenica 13 agosto alle ore 15 a Bosio (AL), il Macarolo Film Festival ospiterà il documentario “Dove ti porta il vento (…è tempo di gru)” di Alessandro Ghiggi. Il film verrà proiettato a ciclo continuo fino alle 18 e saranno presenti, oltre al regista, alcuni soci dell’Associazione Naturalistica “Le Gru del Lago Borgarino” ai quali sarà possibile porre alcune domande.

Ci sarà anche uno stand del progetto “Young Ranger” di LIFE WolfAlps EU.

Info: 011.43.20.190 – info@areeprotetteappeninopiemontese.it

Sinossi film

Da millenni le vite degli uomini e delle gru si intersecano allo scandire delle stagioni. Un ciclo continuo che porta entrambi a spostarsi, a migrare, a seguire la propria strada.

Cosi? e? stato per Alessandro Ghiggi, ornitologo e videomaker, che dopo aver viaggiato per l'Europa centrale e sud occidentale studiando abitudini e fenologia di migrazione della gru, nell?autunno 2018 incontra Daniele Reteuna, tra i maggiori esperti italiani di migrazione degli uccelli. Dalla grande passione che li accomuna per questa specie e per le sue migrazioni nasce il progetto "Dove ti porta il Vento".

Un prato alle porte delle Alpi in una notte di novembre. Un registratore audio acceso. Una sedia e un falo?. Nell'attesa silenziosa che un stormo notturno di gru provenienti dall?Ungheria si manifesti, Daniele inizia a raccontare. Una lunga storia che comincia nelle Valli di Lanzo, durante le sue prime ricerche nel campo delle migrazioni dei rapaci. Qui un inatteso incontro con un piccolo stormo di gru, una specie all?epoca molto rara, segna un punto di svolta nel lavoro di Daniele.

Ben presto scoprira? dell?esistenza di una rotta migratoria che sorvola la provincia di Torino, attraversa le Alpi italiane e francesi arrivando fino alla Spagna. Ogni anno il trombettio delle gru avvisa la fine dell?autunno aprendo le porte all?inverno. Negli ultimi decenni il continuo “consumo di suolo” stava riducendo drasticamente il numero delle gru. Grazie anche all?Associazione Naturalistica “ Le Gru” - Lago Borgarino Laghi di Caselette insieme ad altre centinaia di associazioni ambientaliste europee, si e? riusciti ad invertire tale tendenza e ad oggi questa specie e? tornata a riempire i nostri cieli durante le migrazioni.

"Dove ti porta il vento" vuole fare alzare lo sguardo allo spettatore, per portarlo a riflettere sullo stretto legame fra l'uomo e un animale come la gru. Per entrambi esiste un "io" che

ogni giorno insegue la propria strada, ma che senza un "noi" a guidarlo sarebbe sempre perso nel proprio viaggio.

Biografia regista  

Alessandro Ghiggi nasce a Genova il 13 gennaio del 1988 ed e? laureato in Scienze Naturali presso l'Universita? degli Studi di Genova. Ornitologo e videomaker, nel 2014 entra in contatto con la societa? Il Piviere s.r.l. cui fanno capo due tra i piu? importanti documentaristi naturalisti liguri: Massimo Campora e Renato Cottalasso. Grazie a loro acquisisce e approfondisce i rudimenti e le tecniche del documentarismo naturalistico. Negli anni successivi collabora per la societa? come operatore camera alla realizzazione del film Inquietanti vicini (2016), firmato dai registi Valter Torri e Massimo Campora.

Con quest?ultimo, dal 2021, realizza documentari per Geo, programma dell?emittente Rai-Radiotelevisione italiana. Dal 2017 insieme a Paolo Rossi (fotografo di lupi e fauna selvatica), realizzano quattro docufilm: Vacche Ribelli (2017), La Vendetta del Lupo Monco (2018), Felis Gatto sarvaego (2020), Sopravvissuti all'Homo sapiens (2021), Dove l?Uomo non e? piu? sovrano (2022). Nel 2019 firma il suo primo documentario come regista dal titolo Dove ti Porta il Vento con produzione esecutiva a cura dell?Associazione naturalistica Le Gru del Lago Borgarino.

Appassionato musicista, come chitarrista compone e incide la maggior parte delle colonne sonore per i propri progetti documentaristici.

 

 

 

 

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/08/2023