Cuneo. La Giunta Manassero e Via Roero

Cittadini stanchi e stufi del dilettantismo della Giunta capitanata da Patrizia Manassero.

Più volte ci siamo occupati – su segnalazione dei nostri lettori – del dilettantismo con cui la Giunta PD guidata da Patrizia Manassero gestisce la Città di Cuneo.

Il 26 giugno scorso vi abbiamo parlato del dissesto di Via Roero, arteria cittadina sita nella frazione Ronchi.

In tale occasione parlammo di come il Settore Lavori Pubblici, gli Assessori Luca Serale e Luca Pellegrino fossero stati messi al corrente della questione. Diversi cittadini si sono mobilitati ed hanno scritto ai suddetti uffici per veder accolte le loro rimostranze.

All’inizio di giugno, uno dei nostri lettori, ha ricevuto questa risposta: “Come abbiamo già detto ad alcuni residenti che ci hanno segnalato la problematica anche a lei rispondiamo che conosciamo bene la strada e la sua situazione, così come la conoscono anche gli Uffici preposti. Il tratto di strada da lei citato è inserito tra quelli più urgenti per la riasfaltatura proprio per la situazione in cui si trova il manto stradale. Essendo però il tratto molto lungo (1,7 km) e i costi delle materie prime ad oggi ancora alti necessita di un impegno economico molto importante. Stiamo reperendo le risorse all’interno del bilancio comunale così da poter effettuare l’intervento al più presto”.

Come volevasi dimostrare, la Giunta ha disatteso – in buona parte – la parola data ai cittadini contribuenti che hanno segnalato una strada che – a detta degli stessi Assessori Pellegrino e Serale – “è inserito tra quelli più urgenti per la riasfaltatura”.

Il 5 settembre scorso, su tutti i giornali cuneesi, è uscito un comunicato stampa del Comune di Cuneo in cui si diceva che Via Roero verrà riasfaltata solamentenel tratto dalla rotonda Michelin a via Cartignano”.

La cosa non ci stupisce. In questi primi 15 mesi di Amministrazione Manassero abbiamo assistito al dilettantismo, al pressapochismo ed alla poca considerazione dei cittadini da parte di questa Giunta di Centrosinistra.

I cittadini sono arrabbiati perché, ancora una volta, Patrizia Manassero e i suoi “Lanzichenecchi” non hanno mantenuto la parola data. Sarebbe interessante sapere, giunti a questo punto, quanti elettori dell’attuale maggioranza consiliare rifarebbero la stessa scelta nel segreto dell’urna.

Seguiremo la questione visto che dal Comune fanno sapere come “i lavori, che avranno un costo complessivo di circa 850.000 euro (compresi oneri e IVA), sono in fase di affidamento alle imprese appaltatrici e verranno svolti tra l’autunno 2023 e la primavera 2024”.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/09/2023